Star Wars: The Clone Wars, Dave Filoni parla del contributo di George Lucas all'ultima stagione

Dave Filoni parla del ruolo avuto da George Lucas nello sviluppo dell'ultima stagione di Star Wars: The Clone Wars e aggiorna su The Mandalorian

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
È in una lunga intervista pubblicata da Entertainment Weekly che Dave Filoni parla del contributo che George Lucas ha dato alla settima e ultima stagione di Star Wars: The Clone Wars, che giunge a conclusione lunedì su Disney+. Un coinvolgimento legato principalmente al rapporto che lega Filoni e il creatore della saga:

Si dice che Lucas abbia dato un contributo a questi ultimi episodi, per esempio nella creazione della Bad Batch. Ha mai commentato qualcosa nello specifico?

In realtà è una considerazione che è stata presa fuori contesto. George e io parliamo ancora, e io gli chiedo delle cose. Ma si limita a guardare e apprezzare molto gli episodi. Quello che succede negli episodi è qualcosa di cui avevamo discusso anni fa, ormai. The Bad Batch è una serie di storie che abbiamo scritto durante degli incontri con lui dedicati alle trame, e la storia di Trace e Rafa è stata adattata da degli appunti presi all'epoca. Questi ultimi quattro episodi, invece, erano i meno sviluppati tra quelli a cui lavorammo insieme all'epoca.

Ci sono alcuni elementi che sono sempre stati gli stessi, come l'Assedio di Mandalore. Sapevamo che Ahsoka sarebbe andata lì per affrontare Darth Maul. Avevo anche delle versioni di queste storie. Quando il processo di lavorazione di The Clone Wars venne interrotto, non pensavo saremmo mai riusciti a finire questa storia, ma poi quando abbiamo avuto l'opportunità di concludere tutto avevo ancora parecchie note e revisioni da fare, cambiare dei dialoghi, cambiare delle scene e molto altro. Lui non ha visto niente finché non è andato in onda. Lo rispetto tantissimo, e avendo lavorato con lui ho sempre voluto essere certo di fare le cose per bene. Quindi ogni tanto lo sento e controllo. Se questa serie ha avuto successo è perché lui ci ha insegnato tantissimo e ha passato del tempo con noi. Ci ha insegnato ciò che pensava sarebbe servito a far funzionare la serie e cosa l'avrebbe affossata. Un piccolo errore può rovinare tutto. Quindi spero di aver capito giusto!

Chiaramente, l'approccio di Filoni è stato apprezzato dai fan e dalla stessa Lucasfilm, che non a caso l'ha coinvolto in The Mandalorian, nella seconda stagione della quale comparirà Ahsoka Tano interpretata da Rosario Dawson:

Come descrivi la seconda stagione di The Mandalorian rispetto alla prima?

È divertentissima. Ma forse è la mia reazione nel realizzarla! Ho un anno di esperienza nel live action. In Clone Wars ho scritto: "L'esperienza supera tutto il resto", e me ne serve altra. Quindi per me è stata un'esperienza molto istruttiva, lavorare con un team incredibile, lavorare con Jon. Nella seconda stagione ho applicato ciò che ho imparato durante la prima. E penso che tutto stia migliorando sempre di più, eravamo tutti carichissimi dopo la reazione che c'è stata per la prima stagione.

Cosa puoi dirci della Ahsoka live action?

Tutti questi rumour! Negli anni mi hanno sempre chiesto delle possibilità live action di questo personaggio. In realtà è un testamento del lavoro fatto dal team degli animatori, da tutti quelli che sono stati coinvolti nel realizzarla in questi anni, nel creare un personaggio che genera nei fan la reazione: "Sarebbe fantastico vederla in live action". E tutte le discussioni che circondano questa cosa. Quando nel 2008 abbiamo deciso di dare una giovane Padawan ad Anakin Skywalker molte persone non pensavano fosse una buona idea. Sembrava rischioso. George ha sempre saputo che avrebbe funzionato, se avessimo lavorato nel modo giusto. La cosa bella di questo personaggio è che ha dimostrato le proprie potenzialità e si è guadagnata il suo posto tra i protagonisti di Star Wars.

La serie è ambientata tra gli eventi raccontati tra il secondo e il terzo capitolo della trilogia cinematografica prequel diretta da George Lucas e ha tra i suoi protagonisti personaggi come Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi, oltre a new entry come Ahsoka Tano. L’ultima stagione non solo racconterà l’assedio di Mandalore (una battaglia che segnerà per sempre il percorso di Ahsoka Tano, rivista poi in Star Wars Rebels), ma includerà anche nuovi personaggi e avventure. Nel 2018 era stato svelato che lo show animato ambientato nel franchise di Star Wars sarebbe tornato dopo anni con una speciale settima stagione da dodici episodi.

CORRELATO A GEORGE LUCAS E STAR WARS: THE CLONE WARS:

Che ne pensate delle origini di Ahsoka Tano, uno dei personaggi principali in Star Wars: The Clone Wars? Lasciate un commento!

Continua a leggere su BadTaste