Star Wars: The Clone Wars 3x20, "Citadel Rescue": parla Stephen Stanton

Stephen Stanton, doppiatore di Tarkin, ha parlato della versione giovane del personaggio e di come arriverà a comandare Anakin in Ep. IV

Condividi
Negli ultimi due episodi di Star Wars: The Clone Wars, i protagonisti interagivano con uno dei personaggi leggendari della saga di George Lucas: Wilhuff Tarkin. Ancora semplice Capitano nella serie animata, il Grand Moff di Episodio IV è ricordato sopratutto per essere l'unico che impartisce, con estrema fredezza, ordini al temibile Darth Vader: ecco cosa ha detto Stephen Stanton, il doppiatore che presta la propria voce al personaggio.

“Il Tarkin di Peter Cushing era la personificazione di qualcuno che ha ceduto al lato Oscuro. Egli è quel silenzioso, elegante, paterno tipo di villain in cui credere con tutto il proprio cuore. E quando lo fai, distrugge tutto quello che ti è più caro,” dice Stanton. “Ma siccome non credo che chiunque nasca con il male innato, il mio approccio in questa versione più giovane del personaggio è stato dal punto di vista di un uomo in piena carriera militare che crede con fervore che quello che fa sia la cosa giusta. Questo mi ha portato una certa quantità di domande sul personaggio - tipo, com'era prima di abbracciare il Lato Ocuro? Da un lato, sto usando le performance e la voce di Peter Cushing come modello, per mantenere l'essenza di ciò che fece lui. Dall'altro lato creo la voce di un giovane Tarkin – che nessuno ha mai sentito prima. Credo che questi nuovi episodi mettano in discussione la nostra conoscenza su chi fosse Tarkin in Una Nuova Speranza.”

Accusato dalla Principessa Leia di “tenere il guinzaglio di Vader”, Tarkin si distingue per essere l'unico Ufficiale Imperiale con una certa autorità sul temibile Signore dei Sith: egli comanda Vader con altezzosa impunità, "strigliandolo" pubblicamente. Da sempre i fan si sono stupiti di fronte a simile autorevolezza, esercitata nei confronti del più temibile dei personaggi della Vecchia Trilogia. Secondo Stanton, quella relazione doveva iniziare da qualche parte. Gli ultimi due episodi trasmessi, assieme a quello che andrà in onda questa notte negli Stati Uniti, creano una sorta di background ai due protagonisti.

“Il rapporto tra Anakin e Tarkin – e poi Vader e Tarkin – è ciò che viene esplorato al momento in The Clone Wars,” prosegue Stanton. “Chi è esattamente questo Grand Moff e come mai è in grado di esercitare autorità su Lord Vader? Non è mai stato spiegato prima nei film, ma adesso abbiamo degli accenni su come il tutto possa essere iniziato. Per me, da spettatore, Tarkin riconosce uno spirito affino in Anakin. Sono le scelte che compiono e il perchè vengono prese che determineranno il loro destino. Sarà interessante vedere come evolve la loro storia.”

Negli Stati Uniti Star Wars: The Clone Wars viene trasmesso in prima visione da Cartoon Network il venerdì, e poi in replica da TNT: la season finale, composta da due episodi, sarà trasmessa l’1 aprile. Ancora nessuna notizia sulla prima visione italiana della terza stagione.

Fonte: CBM

Continua a leggere su BadTaste