Star Wars: Tag & Bink, dai fumetti al film di Han Solo!

Howard e Kasdan si rivelano accaniti lettori e inseriscono due vecchie conoscenze di Star Wars: Tag e Bink!

Condividi

È necessario essere divoratori di fumetti di vecchia data per conoscere le (dis)avventure di Tag & Bink, un duo di maldestri amici che nel corso di una serie di speciali della Dark Horse realizzati da Kevin Rubio e Lucas Marangon girovagavano dietro le quinte della saga di Star Wars assistendo ai momenti epocali della saga, interferendo in modo inaspettato con le vicende di Han, Luke e compagni, e spesso fornendo spiegazioni o cause surreali a quanto visto sul grande schermo (un po’ come i Rosencrantz e Guildenstern di Tom Stoppard, a cui Rubio ammette di essersi ispirato).

Quello che né i due scanzonati protagonisti né i loro creatori potevano immaginare è che, quasi due decenni dopo, questa creazione marginale e irriverente sarebbe sfrecciata dritta non solo nel nuovo canone starwarsiano, ma addirittura sul grande schermo.

Tutta colpa di Ron Howard, il nuovo regista della pellicola dedicata a Han Solo, grande appassionato delle vicende fumettistiche di Tag e Bink, che ha voluto dedicare un cameo ai due “infiltrati” pasticcioni nella pellicola che si appresta a completare per conto di Lucasfilm e Disney. Howard ha dato la notizia attraverso il suo profilo Twitter, ritraendosi assieme alle due presunte incarnazioni “live” dei personaggi (uno dei quali è impersonato nientemeno che da Jon Kasdan, sceneggiatore della pellicola!).

Ron Howard, Tag & Bink

Comprensibili le reazioni di entusiasmo dei due autori: Rubio ha voluto ringraziare direttamente Howard e Kasdan sui loro account di Twitter, mentre il disegnatore Marangon ha affidato le sue parole agli stessi Tag & Bink ritraendoli in una vignetta dove esclamano:

- Significa che ora siamo canonici?

- Stavolta l’abbiamo fatta grossa!

Lo sviluppo è ancora più surreale se si considera che nemmeno nel vecchio Universo Espanso, quello oggi denominato Legends, Tag & Bink erano considerati “ufficiali”, relegati al rango di parodie e storie fuori continuity di quella che allora era la timeline ufficiale. Da personaggi apocrifi, i due bruciano ora tutte le tappe e si ritrovano inseriti nel nuovo canone ufficiale della saga stellare, superando in corsa una miriade di creazioni più celebri, serie o seriose. Mara Jade si roderà i gomiti per l’invidia!

Tag and Bink, sketch di Lucas Marangon

Fonte: CBR

Continua a leggere su BadTaste