Star Wars: i tre nuovi film superano i 4 miliardi in incassi, cioè quanto è costata la Lucasfilm
I tre nuovi film di Star Wars hanno appena raggiunto, in incassi mondiali, quanto speso dalla Disney per acquistare la Lucasfilm
Condividi
Il 2017 è stato un anno importantissimo per Star Wars. Nell'anno in cui la saga compie 40 anni, infatti, la Disney ha annunciato l'acquisizione della 20th Century Fox (riunendo tutti i diritti della saga, anche quelli di Una Nuova Speranza), mentre un'altra acquisizione, quella della Lucasfilm, ha... finito di ripagarsi.
Ovviamente si tratta di una cifra simbolica: intanto bisogna tenere presente che circa la metà degli incassi rimangono nelle tasche degli esercenti, inoltre andrebbero presi in considerazione i profitti (quindi togliendo le spese di produzione, marketing e distribuzione). Infine, andrebbero inclusi anche i profitti generati da merchandise, licenze, fumetti, libri, videogiochi, attrazioni nei parchi a tema e home video di tutta la saga (Il Risveglio della Forza, solo di DVD e Blu-Ray negli USA, ha raccolto oltre 200 milioni). Insomma, è probabile che la Disney abbia recuperato l'investimento già da qualche tempo.
Continua a leggere su BadTaste
L'altroieri infatti, con il superamento dei 900 milioni di dollari in incassi globali di Star Wars: Gli Ultimi Jedi, i nuovi film della saga prodotti dalla Disney hanno superato i 4 miliardi di dollari complessivi in incassi globali, raggiungendo i 4.06 miliardi spesi dalla major per acquisire la Lucasfilm nel 2012. La cifra include i 2.07 miliardi di Star Wars: il Risveglio della Forza, gli 1.05 miliardi di Rogue One e appunto i 940 milioni di Gli Ultimi Jedi.
Fonte: The Hollywood Reporter