Solo: A Star Wars Story, Lawrence Kasdan stava già sviluppando il film prima della vendita a Disney
Lo storico sceneggiatore della saga di Star Wars parla del nuovo spin-off dedicato ad Han Solo
Ed è proprio grazie al celebre magazine cinematografico, nello specifico dalle dichiarazioni dello sceneggiatore Lawrence Kasdan, che possiamo apprendere un dato alquanto interessante: il suo coinvolgimento nel film di Han Solo era partito già da prima che la Disney acquistasse la Lucasfilm.
CORRELATO: Solo, George Lucas ha fatto da consulente per una scena ambientata a bordo del Falcon
CORRELATO: Solo, Kathleen Kennedy sul licenziamento di Phil Lord e Chris Miller
CORRELATO: Solo, Ron Howard sulla decisione di subentrare alla regia del film
Quando ho finito il lavoro, ero abbastanza in burn out. Ho tentato di capire se erano ancora intenzionati a fare questa roba di Han Solo e mi hanno risposto "Sì, ti vogliamo davvero al lavoro sul film". Al che ho fatto presente che mio figlio era davvero un fan entusiasta della saga e aveva un sacco di idee in merito. Poi aveva già diretto un paio di film e fatto altre cose e ho proposto "E se mi desse una mano? Sarebbe un'iniezione di forza". Ed è quello che è accaduto: hanno fatto un contratto con Jon e così io e lui abbiamo scritto il film per ben tre anni.
Sempre a EW, Kasdan ha rivelato che le sue principali ispirazioni per il film sono stati il romanzo di Robert Louis Stevenson "L'Isola del Tesoro" e film come Heat di Michael Mann, Gli Spietati di Clint Eastwood, Il Grande Lebowski dei fratelli Coen e Ganster N.1 di Paul McGuigan.
Ho subito riletto L'Isola del Tesoro perché volevamo che fosse l'avventura di un ragazzo, ma una di quelle storie in cui s'incontrano personaggi ambigui e dalle intenzioni tutt'altro che chiare e dove ogni incontro che si fa contribuisce alla crescita del protagonista, al suo diventare adulto [...] Poi abbiamo parlato della relazione fra Val Kilmer e Robert DeNiro in Heat, dove il giovane criminale impara il mestiere da quello più anziano e saggio [...] Circa Il Grande Lebowski, volevamo che Solo avesse un sapore simile, quello di un mondo criminale strano e pieno di sorprese con gente che finisce per caso in alcune situazioni e altre che vanno consapevolmente in cerca di guai. E il paragone è azzeccato perché Solo ha un tono differente da quelli degli altri Star Wars che avete visto.
Quanto a Ganster N.1, è stata la stessa presenza di Paul Bettany, protagonista della pellicola inglese citata, ad apportare e suggerire quel mix di eleganza, spavalderia e... pericolo.
Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!
Ecco la sinossi ufficiale:
Salite a bordo del Millennium Falcon e mettetevi in viaggio verso una galassia lontana lontana in Solo: A Star Wars Story, una nuova avventura con la più celebre delle canaglie spaziali. In mezzo a rocambolesche fughe nei meandri di un oscuro e pericoloso mondo criminale, Han Solo incontra il suo fedele co-pilota Chewbacca e il giocatore d’azzardo Lando Calrissian, in un viaggio che segnerà il destino di alcuni degli eroi più improbabili della saga di Star Wars.
La pellicola sarà incentrata su un giovane Han e sarà ambientata molto prima degli eventi di Una Nuova Speranza.
Solo: A Star Wars story vanta nel cast Alden Ehrenreich nei panni dell’erede di Harrison Ford, Woody Harrelson, Emilia Clarke, Donald Glover nelle vesti di Lando Calrissian, Thandie Newton, Phoebe Waller-Bridge e Joonas Suotamo nel ruolo di Chewbacca.
Il film uscirà il 25 maggio 2018.