Star Wars - il Risveglio della Forza: spiegato l'iconico omaggio a Una Nuova Speranza

Il genio dei VFX Phil Tippett svela in due backstage come ha realizzato l'iconico omaggio a Una Nuova Speranza in Star Wars - il Risveglio della Forza

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Spoiler Alert
Uno dei riferimenti più emozionanti alla trilogia originale in Star Wars - il Risveglio della Forza è senza dubbio la scacchiera olografica Dejarik che a un certo punto si attiva nel Millennium Falcon.

Molti avranno pensato si trattasse di CGI, ma in realtà il regista J.J. Abrams ha deciso di coinvolgere nuovamente chi aveva realizzato la sequenza in Star Wars, ovvero il genio degli effetti speciali Phil Tippett, che assieme al suo team di animatori, modellisti e artisti dei Tippett Studio ha creato la scena utilizzando la tecnica dello stop-motion.

Sono disponibili due video dedicati al making of di questa sequenza, uno diffuso dagli stessi Tippett Studio, e l'altro da Tested, che ha seguito le riprese e intervistato gli artisti. Nel video Tippett spiega come è stato coinvolto:

Siamo stati chiamati da Kathleen Kennedy, voleva riutilizzare la scacchiera di Star Wars nel nuovo film. Il problema è che i personaggi che avevamo creato quasi 40 anni fa erano in uno stato terribile. Avevamo dato i personaggi originali a George Lucas, piazzandoli su una piccola piastra, e lui li aveva tenuti nel suo ufficio per tutto questo tempo. Erano fatti di gomma, e la gomma si consuma col tempo, trasformandosi in una specie di cracker. Allora siamo andati nell'archivio e abbiamo utilizzato la fotogrammetria per ricostruire i personaggi, a quel punto li abbiamo trasferiti nel computer, li abbiamo ricostruiti in maniera archeologica per riportarli allo stato originale e poi con le stampanti 3D li abbiamo riprodotti perfettamente, ma in silicone, che tiene molto meglio. Sono morbidi, gommosi, e dureranno migliaia di anni.

[...] Nella sequenza presente in Star Wars, questo personaggio arrivava saltando. Poi un altro personaggio si avvicinava, lo sollevava e lo buttava a terra. Abbiamo deciso di riprendere da dove ci eravamo lasciati, il personaggio era per terra, si rialza e attacca di nuovo. Abbiamo scambiato chi vince. Uno vinceva 40 anni fa, l'altro vince questa volta.

Ecco i video:

Vi ricordiamo che potete scrivere la vostra recensione di Star Wars – il Risveglio della Forza e confrontarvi con gli altri lettori in questo post.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film è uscito il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.

Continua a leggere su BadTaste