Star Wars: Il Risveglio della Forza, ecco il "nuovo" Chewbacca Joonas Suotamo

Star Wars: Il Risveglio della Forza è nei cinema da quasi un mese: è giunto il tempo di conoscere il "nuovo" Chewbacca

Condividi
Quando si è delineato definitivamente il cast principale di Star Wars: Il Risveglio della Forza, il mondo intero ha iniziato a provare una certa curiosità verso i nuovi volti, John Boyega e Daisy Ridley in primis, e una notevole dose di contentezza dovuta alla presenza dei leggendari Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Anthony Daniels e Peter Mayhew l'altissimo attore britannico, ben 2m e 18cm, da sempre interprete dell'adorato wookie Chewbacca.

Proprio quest'ultimo, a causa dell'età (ha ormai 71 anni) e dei relativi problemi di deambulazione connessi alla notevole altezza, ha avuto bisogno di un sostituto, di una controfigura per le scene più fisiche e movimentate di The Force Awakens.

I responsabili del casting hanno pertanto dovuto seguire questo particolare imperativo: trovare una persona abbastanza alta e con gli occhi azzurri, in maniera tale da combaciare perfettamente con quelli di Mayhew, che possono essere visti sotto il costume del Wookie.

Slashfilm ha segnalato un articolo del Business Insider che ci ha permesso di scoprire l'identità del "nuovo Chewbacca": trattasi del ventinovenne giocatore di basket finlandese Joonas Suotamo.

Suotamo, ex agente assicurativo con una laurea in cinema ottenuta alla Penn State University, ha ricevuto "l'imbeccata" per il casting di Star Wars dal suo ex- allenatore dei tempi del college, che lo aveva informato circa il fatto che una produzione cinematografica stava cercando una persona abbastanza alta, intorno ai due metri, con gli occhi azzurri. Anche se la sua statura era leggermente inferiore a quella ricercata, intorno al metro e ottantasette ai due metri e nove, Suotamo aveva deciso di mandare comunque un'audizione di prova in cui recitava una sorta di cavernicolo, ignorando completamente per quale film si stava candidando.

"Quando ho firmato i primi documenti per partecipare al progetto, sono riuscito a decifrare che si trattava di Star Wars". Il titolo di lavorazione indicato sulle carte era infatti "Foodles" e con una semplice ricerca su internet, l'aspirante Chewbe era riuscito a scoprire che era il modo con cui, da più parti, veniva indicato proprio il nuovo Guerre Stellari.

Poi, nell'aprile del 2014, è arrivata la chiamata di reclutamento: sarebbe dovuto volare a Londra per incontrare il regista J.J.Abrams. La sua permanenza sul set è durata per ben cinque mesi. Cinque mesi in cui, ovviamente, ha lavorato a strettissimo contatto con Mayhew, con cui ha collaborato a lungo, anche rivedendo le pellicole della Trilogia Classica, per riuscire a imitarne perfettamente le movenze. "Durante gli allenamenti di basket, ero quello che riusciva sempre a imitare gli stili dei compagni di squadra" afferma Suotamo "quindi interpretare Chewbacca è stato qualcosa per cui ero praticamente già pronto e a cui mi sono preparato, inconsapevolmente, per anni, ma non rivelerò quando sono io a interpretare Chewbacca nel film. Le persone devono capirlo da sole".

With @thewookieeroars at #millenniumfalcon #theforceawakens #theyoungwookiee #chewbacca #starwars #starwarspremiere #finn

Una foto pubblicata da Joonas Suotamo (@joonassuotamo) in data: 30 Dic 2015 alle ore 06:28 PST

Just one of the happiest moments of my life #starwarstheforceawakens #european #premiere #theyoungwookiee #instamoment #maytheforcebewithyou #theforceawakens #finn

Una foto pubblicata da Joonas Suotamo (@joonassuotamo) in data: 28 Dic 2015 alle ore 17:45 PST

Vi ricordiamo che potete scrivere la vostra recensione di Star Wars – il Risveglio della Forza e confrontarvi con gli altri lettori in questo post.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film è uscito il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.

Continua a leggere su BadTaste