Star Wars: parla l'autore delle pubblicità della birra Cerveza Cristal "nascoste" neI film
Vi abbiamo già parlato del curioso caso della birra inserita a scopi promozionali in una versione cilena di Star Wars, parla l'autore
Vi abbiamo già parlato del curioso caso della birra Cerveza Cristal inserita a scopi promozionali in una versione cilena di Star Wars.
Is this is now considered #StarWars canon in Chile?🇨🇱
— Mark Hamill (@MarkHamill) April 7, 2024
🍺 https://t.co/9fnzVRv9lj
Il Guardian ha intervistato l'autore, Ignacio González, che ha spiegato di aver avuto un budget ridottissimo per girare la prima clip ("Abbiamo girato in un armadio con 10 dollari"). Quando poi è arrivato il via libera dalla CCU, la compagnia proprietaria della birra Crystal, il regista ha girato 15 spot per la trilogia.
Il format fu poi riutilizzato per altri film come James Bond, American Beauty, Il gladiatore e Notting Hill, ma poi la notizia arrivò alla Lucasfilm. Lo studio denunciò la cosa al CONAR (Chilean Council for Self-Regulation and Advertising Ethics) spiegando che con quegli spot gli spettatori "avrebbero pensato che i film includessero effettivamente un riferimento al prodotto", e che si opponeva a "a qualunque associazione a bevande alcoliche" vista la popolarità del film tra i più giovani.
La compagnia si difese spiegando che la Lucafilm sottovalutava "l'intelligenza degli spettatori cileni", ma alla fine il Consiglio diede ragione alla Lucasfilm, facendo rimuovere gli spot.
Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!
Vi ricordiamo infine che trovate BadTaste anche su TikTok.