Star Wars: nel Blu-Ray Greedo sparerà nuovamente per primo
Un'altra celebre sequenza di Una Nuova Speranza subisce un ritocco in vista dell'uscita in Blu-Ray Disc della saga di Star Wars...
Le notizie riguardanti l'imminente uscita in Blu Ray della saga completa di Guerre Stellari si stanno trasformando in un vero e proprio stillicidio a base di ritocchi audio e video. Oggi tocca ad un'altra popolare e iconica scena di Una Nuova Speranza, già oggetto di ritocchi nel corso delle varie riproposizioni cinematografiche e home video della Vecchia Trilogia, la cosidetta "Han shot first".
Nell'edizione originale, il personaggio di Harrison Ford eliminava Greedo per primo. In quella del ventennale uscita al cinema e in vhs nel 1997, la sequenza venne modificata: Greedo sparava prima di Han Solo mancandolo (!) da una distanza inferiore ai due metri, trasformando il tutto in una più politicamente corretta (nonché assurda e ipocrita, secondo i fan) difesa da parte di Han Solo. Così facendo, il percorso da anti-eroe a eroe del mercenario veniva nettamente svilito e a nulla sono valse le motivazioni addotte al tempo da George Lucas a sostegno della questione: così facendo il mogul della Lucasfilm voleva rendere più evidente per i bambini che quella di Han Solo era una mossa necessaria alla propria sopravvivenza.
A quanto pare, nell'edizione in Blu-Ray Disc Greedo continuerà a sparare per primo, anche se il lasso di tempo fra i due spari sarà ulteriormente assottigliato. In basso, potete vedere il video del segmento incriminato, insieme a quelli relativi al NOOOOOOOOOO! gridato da Darth Vader aggiunto al finale del Ritorno dell Jedi e all'aggiunta delle palpebre digitali agli Ewoks provenienti, questa volta, proprio dai Blu-Ray. Senza dimenticare una piccola chicca da Blue Harvest, la parodia dei Griffin di Una Nuova Speranza.
Trovate tutti i dettagli sull'enorme quantità di contenuti speciali e le prime immagini del remastering HD dei film in questa notizia e in questa notizia.