Star Wars: nel Blu-Ray Greedo sparerà nuovamente per primo

Un'altra celebre sequenza di Una Nuova Speranza subisce un ritocco in vista dell'uscita in Blu-Ray Disc della saga di Star Wars...

Condividi

Le notizie riguardanti l'imminente uscita in Blu Ray della saga completa di Guerre Stellari si stanno trasformando in un vero e proprio stillicidio a base di ritocchi audio e video. Oggi tocca ad un'altra popolare e iconica scena di Una Nuova Speranza, già oggetto di ritocchi nel corso delle varie riproposizioni cinematografiche e home video della Vecchia Trilogia, la cosidetta "Han shot first".

Con questa frase, i fan di Star Wars indicano il segmento in cui Han Solo incontra Greedo nella Cantina del porto spaziale di Mos Eisley. Han deve dei soldi a Jabba The Hutt e Greedo si presenta al cospetto di Solo per riscattare la cifra ma, durante la rude conversazione, Han Solo folgora di sorpresa Greedo sparandogli da sotto il tavolo.

Nell'edizione originale, il personaggio di Harrison Ford eliminava Greedo per primo. In quella del ventennale uscita al cinema e in vhs nel 1997, la sequenza venne modificata: Greedo sparava prima di Han Solo mancandolo (!) da una distanza inferiore ai due metri, trasformando il tutto in una più politicamente corretta (nonché assurda e ipocrita, secondo i fan) difesa da parte di Han Solo. Così facendo, il percorso da anti-eroe a eroe del mercenario veniva nettamente svilito e a nulla sono valse le motivazioni addotte al tempo da George Lucas a sostegno della questione: così facendo il mogul della Lucasfilm voleva rendere più evidente per i bambini che quella di Han Solo era una mossa necessaria alla propria sopravvivenza.

In seguito, venne nuovamente alterata in occasione dell'uscita in Dvd nel 2004: questa volta i due sparavano praticamente in contemporanea, mentre in quella del 2006, contenente sia la versione cinematografica che quella ritoccata, erano presenti entrambe le interpretazioni.

A quanto pare, nell'edizione in Blu-Ray Disc Greedo continuerà a sparare per primo, anche se il lasso di tempo fra i due spari sarà ulteriormente assottigliato. In basso, potete vedere il video del segmento incriminato, insieme a quelli relativi al NOOOOOOOOOO! gridato da Darth Vader aggiunto al finale del Ritorno dell Jedi e all'aggiunta delle palpebre digitali agli Ewoks provenienti, questa volta, proprio dai Blu-Ray. Senza dimenticare una piccola chicca da Blue Harvest, la parodia dei Griffin di Una Nuova Speranza.

Trovate tutti i dettagli sull'enorme quantità di contenuti speciali e le prime immagini del remastering HD dei film in questa notizia e in questa notizia.

Greedo Spara per Primo:

I "nuovi" Ewok:

Il NOOOOOO! di Darth Vader:

Han Spara per Primo secondo I Griffin:

Continua a leggere su BadTaste