Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, Pablo Hidalgo fa chiarezza sull'esistenza di un finale alternativo

Pablo Hidalgo, capo dello storygroup della Lucasfilm, ha spiegato che il finale di Star Wars 9 è sempre stato quello che abbiamo visto al cinema

Condividi
Fra le tante voci che hanno circondato Star Wars: L'Ascesa di Skywalker, la pellicola di JJ Abrams che ha messo la parola "fine" alla saga della famiglia Skywalker, c'era anche quella di un finale alternativo.

Che è comunque una minuzia se pensiamo al fatto che, inizialmente, più che un epilogo alternativo, doveva esserci proprio un "lungometraggio alternativo" diretto da Colin Trevorrow.

Su Twitter è stato Pablo Hidalgo, capo dello storygroup della Lucasfilm, a specificare che il finale della pellicola è sempre stato quello visto in sala, ovvero quello desiderato fin dall'inizio dai realizzatori:

Un miliardo di anni fa, quando stavamo cominciando i lavori su Star Wars 9, avevo suggerito un finale in cui Ben finiva a vivere sull'isola di Luke. Ma la decisione è stata sempre e solo nelle mani dei filmmaker. E il finale del nono film è quello che doveva essere da quando è partita la produzione del film. Per cui fate attenzione ai racconti sui "finali differenti".

CORRELATI CON STAR WARS DI JJ ABRAMS

Il film di J.J. Abrams è arrivato al cinema il 18 dicembre 2019.

Nel cast tornano Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Billy Dee Williams, Carrie Fisher (grazie a materiale d’archivio) e ovviamente i nuovi protagonisti Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo, Billie Lourd (figlia di Carrie Fisher), Lupita Nyong’o.

Nuovi membri del cast sono Naomi Ackie, Keri Russell e Richard E. Grant.

Scritto da Abrams con Chris Terrio, il film è prodotto da Kathleen Kennedy, Abrams e Michelle Rejwan.

Nella troupe John Williams (colonna sonora), Dan Mindel (fotografia), Rick Carter Kevin Jenkins (scenografi), Michael Kaplan (costumi), Neal Scanlan (creature e droidi), Maryann Brandon e Stefan Grube (montaggio), Roger Guyett (effetti visivi), Tommy Gormley (primo assistente regista) e Victoria Mahoney (regista di seconda unità).

Cosa ne pensate delle parole di Pablo Hidalgo? Potete commentare qui sotto o sul forum!

Continua a leggere su BadTaste