Star Wars: L'Ascesa di Skywalker, in un video la ILM svela i segreti degli effetti visivi del film

In un video la Industrial Light & Magic svela i segreti degli effetti visivi di Star Wars: L'Ascesa di Skywalker, per i quali è nominata all'Oscar

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Lasciati alle spalle i VES Awards, la ILM ha pubblicato un video che svela i segreti degli effetti visivi di Star Wars: L'Ascesa di Skywalker, per i quali il film è nominato all'Oscar.

Il video è stato presentato in anteprima da Vanity Fair, che ha approfondito alcuni degli aspetti più interessanti della lavorazione dei VFX con i supervisori nominati alla statuetta: Neal Scanlan (creature), Patrick Tubach, Roger Giyett e Dominic Tuohy. Il ritorno di Carrie Fisher è stato uno degli obiettivi raggiunti dal team, come spiega Guyett:

Quando vedi il film vuoi credere che Carrie sia lì, che la sua presenza sia naturale, all'interno della scena. La chiave è stata basare tutto sulle sue interpretazioni precedenti. Spesso ci siamo affidati al motion control. E noterete che indossa abiti diversi, ha un taglio di capelli diverso. Ho sempre pensato che, mentre realizzavamo queste scene, tutti avrebbero guardato il suo volto. Quindi ci siamo concentrati prima di tutto su quello, e poi abbiamo sistemato il resto.

C'è anche l'epico duello di spade laser sui resti della seconda Morte Nera su Kef Bir: Adam Driver e Daisy Ridley hanno passato sei giorni a girare questa sequenza "bombardati" da cannoni ad acqua. Tuttavia la ILM ha dovuto rimuovere l'acqua e rimpiazzarla con acqua CGI, paradossalmente più realistica nel vasto contesto in cui si sarebbero trovati i personaggi:

Continuavo a chiedermi: "Perché ci sono tutti questi cannoni ad acqua?" L'idonia è che Dom Tuohy ha realizzato tutta l'acqua della scena e ha creato l'ambientazione e il tono. I cannoni ad acqua non si comportano come delle onde che colpiscono un'astronave di lato. Abbiamo dovuto cancellare tutto e aggiungere dell'acqua che si comportasse correttamente. È assurdo.

Potete vedere il video qui sopra!

CORRELATI CON STAR WARS DI JJ ABRAMS

Il film di J.J. Abrams è arrivato al cinema il 18 dicembre 2019.

Nel cast tornano Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Billy Dee Williams, Carrie Fisher (grazie a materiale d’archivio) e ovviamente i nuovi protagonisti Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo, Billie Lourd (figlia di Carrie Fisher), Lupita Nyong’o.

Nuovi membri del cast sono Naomi Ackie, Keri Russell e Richard E. Grant.

Scritto da Abrams con Chris Terrio, il film è prodotto da Kathleen Kennedy, Abrams e Michelle Rejwan.

Nella troupe John Williams (colonna sonora), Dan Mindel (fotografia), Rick Carter Kevin Jenkins (scenografi), Michael Kaplan (costumi), Neal Scanlan (creature e droidi), Maryann Brandon e Stefan Grube (montaggio), Roger Guyett (effetti visivi), Tommy Gormley (primo assistente regista) e Victoria Mahoney (regista di seconda unità).

Cosa ne pensate? Potete commentare qui sotto o sul forum!

Continua a leggere su BadTaste