Star Wars: L'ascesa di Skywalker chiude una questione in sospeso con Chewbacca di 40 anni fa

Star Wars: L'ascesa di Skywalker contiene un mucchio di strizzate d'occhio, citazioni e riferimenti agli altri film di tutta la saga degli Skywalker, tra cui la risoluzione di una particolare questione in sospeso

Redattore per badtaste.


Condividi
Star Wars: L'ascesa di Skywalker contiene un mucchio di strizzate d'occhio, citazioni e riferimenti agli altri film di tutta la saga degli Skywalker, tra cui la risoluzione di una particolare questione in sospeso.

Ci riferiamo a un momento Chewbacca che richiama il primo film Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza arrivato nelle sale nel 1977.

Dopo la battaglia finale di Episodio IX, Chewbacca si ricongiunge con il resto della Resistenza e incontra Maz Kanata, che gli lascia un oggetto che Leia voleva che ricevesse: la medaglia consegnata a Han Solo su Yavin 4 nel primo film della saga.

Si tratta chiaramente di un momento molto dolce ricco di significato per il personaggio, ma c'è un motivo se l'abbiamo definito una "questione in sospeso".

L'interprete originale di Chewbacca, Peter Mayhew, ha infatti raccontato alcuni anni fa che il celebre Wookiee dovette rinunciare alla sua medaglia dopo gli eventi di Episodio IV per due ragioni, entrambe di carattere economico:

Non ricordo se per uno o due motivi, ma il primo è che non avevano abbastanza soldi per comprare un'altra medaglia. Il secondo era che Carrie [Fisher] non riusciva ad arrivare al mio collo, perciò sarebbe stato troppo costoso costruire un gradino su cui farla salire per consegnarmi la medaglia.

Ecco allora che, 40 anni dopo, Chewbecca ha finalmente ottenuto la sua medaglia. Si tratta di una questione espressamente "cinematografica" visto che nel fumetto Star Wars: Chewbacca il Wookiee riceve effettivamente una medaglia, anche se poi finisce per non indossarla.
Leggi anche:

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker di J.J. Abrams è al cinema dal 18 dicembre 2019.

Nel cast tornano Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Billy Dee Williams, Carrie Fisher (grazie a materiale d’archivio) e ovviamente i nuovi protagonisti Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo, Billie Lourd (figlia di Carrie Fisher), Lupita Nyong’o.

Nuovi membri del cast sono Naomi Ackie, Keri Russell e Richard E. Grant.

Scritto da Abrams con Chris Terrio, il film è prodotto da Kathleen Kennedy, Abrams e Michelle Rejwan.

Nella troupe John Williams (colonna sonora), Dan Mindel (fotografia), Rick Carter Kevin Jenkins (scenografi), Michael Kaplan (costumi), Neal Scanlan (creature e droidi), Maryann Brandon e Stefan Grube (montaggio), Roger Guyett (effetti visivi), Tommy Gormley (primo assistente regista) e Victoria Mahoney (regista di seconda unità).

Cosa ne pensate? Potete commentare qui sotto o sul forum!

Continua a leggere su BadTaste