Star Wars, le nuove battaglie di Lando Calrissian nel romanzo Aftermath: Empire's End
Nel romanzo Aftermath: Empire's End si potrà leggere del ritorno a Cloud City di Lando Calrissian, dopo gli eventi narrati ne Il Ritorno dello Jedi
In assenza di Lando, l’Impero aveva preso il controllo della città lasciandola nel caos. Da un estratto del volume:
“Lobot, siamo a casa”. Lando sollevò un sopracciglio con aria dubbiosa, guardandosi intorno con fare esasperato: “Suppongo che l’Impero non abbia fatto le pulizie”.
L’impero era svanito e ora era un eroe della Ribellione, ma tutto ciò che desiderava era riavere indietro la sua città. Dopo Endor, pensava che sarebbe stato in grado di fare ritorno come un Re pronto a reclamare il suo trono nel cielo, ma Governatore Adelhard aveva tenuto tutti intrappolati in un’ultima struttura imperiale e aveva raccontato a tutti una grande menzogna, ovvero che Palpatine non fosse morto. Lando, invece, sapeva della morte dell’Imperatore, perché aveva partecipato alla distruzione della Morte Nera e perché Luke aveva svelato che quel mostro era definitivamente morto. Da non credere: Palpatine e Vader, entrambi morti. Due flagelli eliminati dalla galassia.
(...) Improvvisamente, Lando ebbe una seconda guerra da combattere. Ed è in quest’occasione che pensò che Cloud City fosse nuovamente sua. Ma si illuse. Niente è così semplice. Ci vollero mesi e mesi. Dovette scendere a patti con molta marmaglia, incluso Kars Tal-Korla, quel pirata. E tutto perché la Nuova Repubblica non aveva autorizzato un’azione militare per riprendersi la città. Lui fu comprensivo, e Leia cerco di descrivere al meglio la situazione dicendogli “La Ribellione era facile, Lando. Governare è più difficile.”
Scritto da Chuck Wendig, Aftermath: Empire's End sarà pubblicato negli Stati Uniti il 21 febbraio.
Fonti: io9, Geektyrant