Star Wars: la road map dei prequel tracciata da George Lucas nel 1981

Yoda era "solo" un guru e non uno Jedi, mentre Palpatine era un malvagio politicante nella road map dei prequel tracciata da Lucas più di 30 anni fa...

Condividi

Nel 1981 tutti gli “sconvolgimenti” cui è andata incontro la LucasFilm negli ultimi mesi erano più fantascientifici della trama stessa di Guerre Stellari.

A quel tempo, il Ritorno dello Jedi, che sabato festeggerà i 30 anni, non era neanche intitolato così. Il suo nome provvisorio era “Revenge of the Jedi”, la “Vendetta dello Jedi”. Eppure, George Lucas aveva già in mente di raccontare gli antefatti della sua Trilogia attraverso dei prequel. L’arrivo nelle librerie, previsto per ottobre 2013 di The Making of Star Wars: Return of the Jedi di J.W. Rinzler (con prefazione di Brad Bird) ci permette di scoprire quello che Lucas aveva in mente all’epoca grazie al transcript di una conferenza fra lo stesso George Lucas, Lawrence Kasdan, Richard Marquand e Howard Kazanjian tenutasi il 13 luglio del 1981 contenuto proprio nel tomo citato e pubblicato, in anteprima, dall’Huffingon Post.

Un ottimo modo per scoprire quello che ha trovato posto  e quello che invece è stato eliminato dalla Trilogia dei prequel.

Ecco la nostra traduzione dell’abstract:

LA VENDETTA DELLO JEDI, TRASCRIZIONE DELLA CONFERENZA SULLA STORIA, DAL 13 LUGLIO AL 17 LUGLIO 1981

Partecipanti: George Lucas, Lawrence Kasdan, Richard Marquand, Howard Kazanjian

Location: Park Way House

Nota: Molte delle idee riportate sono da ritenersi a mero livello concettuale e non come parti integranti del Canone di Guerre Stellari.

LA STORIA DI ANAKIN

Lucas: Anakin Skywalker comincia a frequentare l’Imperatore, di cui tutti ignoravano la natura di “cattivo”, dato che era un ufficiale eletto.

Kasdan: era uno Jedi?

Lucas: no, un politico. Il suo nome era Richard M. Nixon. Ha sovvertito il senato e si è impossessato del potere diventando questo tizio imperiale davvero malvagio. Ma finge di essere una brava persona e ha risucchiato il padre di Luke nel Lato Oscuro.

Kasdan: la Forza è un appannaggio di chiunque?

Lucas: si, tutti possono intraprendere la Via della Forza.

Kasdan: non è solo degli Jedi?

Lucas: gli Jedi si prendono la briga di dedicarle tempo.

Marquand: la impiegano in quanto tecnica.

Lucas: è come lo Yoga. Se riesci a dedicargli del tempo allora puoi praticarlo. Ma quelli che lo fanno davvero sono quelli cui interessa profondamente. Come il karate. Un’altra concezione erronea è che Yoda insegni agli Jedi, ma è come un guru. Non combatte contro nessuno.

Kasdan: un maestro Jedi è uno Jedi, o no?

Lucas: beh, è un maestro, non propriamente uno Jedi. Riesci ad afferrare la sfumatura?

Kasdan: capisco ciò che vuoi dire, ma non riesco a crederci. Sono scioccato [continua...]

Trovate gli altri dettagli sulle pagine di BadWars cliccando sull'immagine qua sotto.

L'uscita di Star Wars: Episodio VII, scritto da Michael Arndt e diretto da J.J. Abrams, è prevista per il 2015.

Quanto attendete il film? Votate il vostro BAD Hype nella scheda! Vi invitiamo inoltre a visitare BadWars, il nostro fansite dedicato alla saga. Potete anche parlare della saga nel nostro forum speciale dedicato a Star Wars!

Continua a leggere su BadTaste