Star Wars - il Risveglio della Forza, un mucchio di foto inedite e una lunga intervista a J.J. Abrams!
Wired USA ha pubblicato una lunga intervista a J.J. Abrams e un mucchio di immagini inedite di Star Wars - il Risveglio della Forza
[gallery columns="4" ids="149675,149674,149672,149671,149670,149669,149668,149667,149666,149665,149664"]
Abrams ribadisce che la Disney non ci travolgerà di immagini del film, anche se con l'avvicinarsi dell'uscita inevitabilmente vi sarà una forte spinta marketing. "Quando si è trattato di parlare del marketing, mi aspettavo che la Disney mi avrebbe detto di voler diffondere tantissimo materiale. E invece sono stati davvero riluttanti. Vogliono che il pubblico viva una vera esperienza in sala. E sono loro grato. [...] C'è un lato davvero positivo nel mantenere un profilo più basso. Puoi proteggere il pubblico dagli spoiler. Ma d'altro canto rischi di essere visto come impaurito o come uno che intende tenere tutto per sè. Non è mai stato il mio intento. La Lucasfilm è davvero legata ai fan e molto trasparente, quindi sarebbe stato incoerente non mostrare nulla fino all'uscita. Sono stato io a insistere perché uscisse un teaser un anno prima. Come fan, sarei impazzito anche con la cosa più piccola pubblicata un anno prima. Perché no? E così l'abbiamo fatto. Ma non voglio distruggere troppe illusioni, stiamo camminando su una fune e se cadiamo da un lato stiamo mostrando troppo, e dall'altro troppo poco come degli arroganti".
Abrams ha imparato dai propri errori passati e ha cercato di non ripeterli in questo film: "Ho imparato dalle mie esperienze personali. Non volevo, per esempio, fare un film del quale non sentivo veramente mia la storia. Temo di averlo fatto un paio di volte nella mia carriera. Non intendo dire di non essere orgoglioso del mio lavoro, ma ricordo di aver iniziato a girare Super 8 o Star Trek Into Darknees senza aver risolto pienamente alcuni problemi fondamentali della storia. La collaborazione con Lawrence Kasdan, per me, è stata educativa per imparare a narrare con chiarezza, efficienza e sintesi. È stata come una masterclass. Siccome è anche un regista, sapeva cosa stavo affrontando durante la pre-produzione e la produzione, e mi è stato vicino. [...] Ho cercato di non dimenticare i miei errori, ma anche di focalizzarmi su ciò che trovavo d'ispirazione nel cinema. Mi facevo domande come "come posso rendere questo film delizioso per il pubblico?" È stata l'unica richiesta che ci siamo imposti io e Lawrence Kasdan tutto il tempo: il film doveva essere delizioso. Non dovevamo spiegare tutto, non dovevamo proporre una serie di elementi che potessero essere trasformati in giocattolo per una multinazionale, non dovevamo accontentare tutti. Volevamo solo trovare cosa rendeva noi entusiasti."
"Volevamo raccontare una storia autoconclusiva, che avesse un suo inizio, una sua parte centrale e un finale, ma allo stesso tempo come Una Nuova Speranza alludesse alla storia che la precedeva e accennasse al futuro. Siamo stati in grado di utilizzare cosa è successo prima in maniera molto organica, non dovevamo fare un reboot. Non dovevamo proporre una storia passata convincente: c'era già. Questi nuovi personaggi, i veri protagonisti del film, si trovano in nuove situazioni, e quindi anche se non conoscete gli altri episodi della saga, apprezzerete il film".
"Era importante che Han Solo fosse Han Solo, ma che non sembrasse che stava interpretando un trentenne. Quando hai 70 anni hai vissuto un gran numero di esperienze. Questo doveva essere evidente in ciò che è. Harrison doveva fornire un grado di complessità che un Han Solo trentenne non doveva avere.
Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.
Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.
La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film uscirà il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.
Fonte: Wired