Star Wars: il Risveglio della Forza punterà al record di Avatar

Mancano poco più di 4 mesi all'uscita di Star Wars: il Risveglio della Forza, e gli analisti continuano a speculare su quanto potrebbe incassare a fine corsa

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Mano a mano che ci avviciniamo all'uscita di Star Wars: il Risveglio della Forza, gli analisti iniziano a ipotizzare quanto potrebbe incassare il blockbuster della Lucasfilm/Disney. Ovviamente quando saremo più a ridosso sarà più semplice produrre delle previsioni (basandosi sul tracking e sulle prenotazioni dei biglietti), ma a poco più di quattro mesi di distanza siamo ancora nel campo della pura speculazione.

Quello che è chiaro, al momento, è che la Disney punta davvero in alto. Il punto di riferimento sembra essere Avatar: il maggiore incasso della storia del cinema uscì a dicembre 2009, nello stesso weekend in cui uscirà Il Risveglio della Forza, e arrivò a incassare 761 milioni di dollari negli USA e 2 miliardi nel resto mondo. Secondo un report emesso dalla società di analisti Stifel, Il Risveglio della Forza si troverà ad affrontare condizioni più favorevoli di quelle trovate da Avatar, soprattutto in termini di distribuzione: in questi anni il numero di schermi 3D è quadruplicato, quello di schermi IMAX è raddoppiato e mercati internazionali come quello Cinese, Russo, Brasiliano sono cresciuti a dismisura. Stifel per il momento stima che Il Risveglio della Forza raccoglierà, a livello globale, 2.2 miliardi di dollari, diventando il secondo maggiore incasso della storia. Il vero ostacolo al raggiungimento del record di Avatar è il cambio internazionale, diventato molto sfavorevole nei confronti del dollaro.

Quanto incasserà il film secondo voi? Ditecelo nei commenti!

Fonte: StreetInsider

Continua a leggere su BadTaste