Star Wars Episodio I: La Minaccia Fantasma 3D supera il miliardo di dollari

E' ufficiale: grazie agli introiti generati dalla riedizione in 3D della Minaccia Fantasma, la pellicola di George Lucas entra a far parte dell'esclusivo club dei film da oltre un miliardo di $ incassati...

Condividi

Un paio di giorni fa, vi abbiamo spiegato perché, malgrado degli incassi ben al di sotto della riedizione in stereoscopia del Re Leone, Star Wars Episodio I: La Minaccia Fantasma 3D sia tutto fuorché un insuccesso

Ad ulteriore conferma di ciò, arriva ora la comunicazione da parte dell'Hollywood Reporter che il film ha ufficialmente superato il traguardo del miliardo di dollari al box office. I 73.4 milioni di dollari raccolti al botteghino, sommati a quelli già guadagnati dalla Minaccia Fantasma nel 1999, hanno permesso all'opera di George Lucas di entrare in un club molti esclusivo, quello dei lungometraggi da oltre un miliardo di dollari d'incasso.

Il dato, aggiornato a mercoledì, è di un miliardo e quattrocentomila dollari. Naturalmente questa somma non tiene conto dell'adattamento all'inflazione, altrimenti i 924 milioni entrati nelle casse della Lucasfilm tredici anni fa lieviterebbero drasticamente (se considerassimo il solo dato americano dell'epoca, pari a 431 milioni di $, otterremmo oggi una cifra prossima ai 700 milioni di $).

Star Wars Episodio I: La Minaccia Fantasma è l'undicesimo film ad aver oltrepassato questa importante soglia e si trova ora a breve distanza, un milione e mezzo di dollari, dalla decima posizione, occupata dal Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan ($1,001.9).

Continua a leggere su BadTaste