Star Wars Celebration 2019: Vader Immortal, il trailer e la nostra prova dell'esperienza VR
Abbiamo provato Vader Immortal, l'esperienza VR realizzata da IlmXLab per Oculus Quest
In questo caso si tratterà di una vera e propria serie in tre parti scritta e prodotta a livello esecutivo da David S. Goyer, con la collaborazione di Vicky Dobbs Beck e lo sviluppo di Ninja Theory ed Epic Games.
La storia, che prende le fila dagli eventi di Star Wars: Secrets of the Empire, mescola esperienza cinematografica e una interazione molto realistica che permettono di varcare nuove frontiere nel campo della narrazione. L'ambientazione è quella della fortezza di Vader vista in Rogue One: a Star Wars Story, sul pianeta Mustafar, tra La Vendetta dei Sith e Una Nuova Speranza. Numerosi però i collegamenti anche con altri elementi del canone, tra cui l'arco narrativo finale del fumetto Darth Vader di Charles Soule (in particolare "Fortress Vader") e il romanzo Tales from Vader's Castle di Cavan Scott.
Si tratta ovviamente di un primo test dell'esperienza VR, che ci ha dato l'impressione di essere effettivamente molto avanzata. Il visore è comodo e non presenta particolari rallentamenti o problemi di visione: il suono è immersivo e il 3D è molto realistico e fluido. La storia in sé non è particolarmente approfondita, trattandosi di un primo allenamento (sappiamo che poi si dipanerà e il protagonita incontrerà numerosi altri personaggi), ma è impressionante la risposta che ha sulle mani il colpire in pieno una spada laser. Insomma, Vader Immortal ci ha fatto un'ottima impressione e potrebbe rappresentare effettivamente una svolta per questo tipo di esperienze, in particolare in termini narrativi (si parla di una visione di 45 minuto / un'ora quando tutti e tre gli episodi saranno disponibili).