Star Wars: Anthony Daniels sul suo ruolo di C-3PO in tutti i film della saga

Anthony Daniels, interprete di C-3PO in tutti i film di Star Wars, ha avuto modo di parlare del suo coinvolgimento nei nuovi capitoli della saga

Redattore su BadTaste.it e BadTv.it.


Condividi
Anthony Daniels è sicuramente parte del cosiddetto “DNA di Star Wars”. C-3PO, difatti, compare in tutti i film della saga (e anche, come avrete visto, in Rogue One: A Star Wars Story, primo spin-off cinematografico della serie principale). Durante i lavori del Fan Expo Canada, all’attore sono state poste alcune domande circa il suo coinvolgimento nella nuova trilogia, inaugurata da J.J. Abrams con Il Risveglio della Forza.

Come raccontato da Daniels:

[J.J. Abrams] mi chiamò e mi chiese “Vorresti prestare semplicemente la voce al personaggio?”. Io risposi “No!” e lui “Per me va benissimo”. A quel punto esclamai “Però voglio un’armatura nuova!”. Così, me ne hanno stampata una in 3D. Il modello è ancora relativamente pesante, ma include anche alcuni cambiamenti che la rendono decisamente più funzionale. Prima ci volevano trenta minuti solo per infilare la testa nel casco, ora invece posso mettere e togliere tutto in appena otto secondi. Il che significa che posso togliere l'intera armatura durante le pause tra una ripresa e l’altra!”

Circa l’esperienza sul set dei vecchi film del franchise, Daniels ha ricordato:

In quei giorni ero praticamente ingabbiato in quella armatura. Inizialmente la gente diceva “Wow, è incredibile, sei un droide perfetto” perché effettivamente nessuno aveva mai visto un costume come quello. Ma dopo qualche giorno ero diventato un oggetto. La gente tendeva a dimenticarsi che anche io fossi lì! Aveva accettato e interiorizzato l'idea che io fossi a tutti gli effetti un robot, una macchina. E non c’è bisogno di essere gentili con un robot. Non devi dire a una macchina “Stai bene?”. Pensateci, quando è stata l’ultima volta che avete parlato con il vostro forno a microonde?

Daniels, inoltre, ha ricordato Carrie Fisher, raccontando un aneddoto a proposito dei lavori dell’ultimo film:

L’altro giorno ero proprio in studio per registrare alcune battute per Gli Ultimi Jedi, e avevo completamente dimenticato cosa avessimo girato. Improvvisamente, nell’inquadratura, è apparsa lei. E ho pensato “eccola lì”, come se [Carrie Fisher] potesse vivere per sempre.

Rivedremo naturalmente Daniels nei panni di C-3PO anche in Star Wars: Gli Ultimi Jedi, l’ottavo capitolo della saga principale, diretto da Rian Johnson.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Trovate tutte le informazioni sul film, con gli aggiornamenti e le novità, nella scheda.

Scritto e diretto da Rian Johnson, Star Wars: Gli Ultimi Jedi è prodotto da Ram Bergman e Kathleen Kennedy, uscirà il 15 dicembre 2017, il 13 in Italia.

Nel cast torneranno Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie, Kelly Marie Tran, Laura Dern e Benicio Del Toro.

Fonti: CB (1), (2)

Continua a leggere su BadTaste