Star Wars, Al Pacino svela di aver rifiutato il ruolo di Han Solo: "L’ombra del Padrino mi seguiva ovunque andassi"

Le cose sarebbero potute andare molto diversamente nel mondo di Guerre stellari.

Redattrice per badtaste, illustratrice e concept artist.


Condividi

In Sonny Boy, la sua autobiografia, Al Pacino offre una retrospettiva interessante su gran parte della sua vita e della sua carriera. In un passo in particolare, l’attore racconta dell’assurda ondata di fama dopo la sua performance in Il padrino e di come questa aleggiasse su di lui perennemente.

Tra i tanti ruoli e offerte con i quali l’attore fu bombardato ci fu anche quella per un ruolo che sarebbe poi diventato iconico in una saga altrettanto eterna: quello di Han Solo in Star Wars, da lui rifiutato:

L’ombra del Padrino mi seguiva ovunque andassi e oscurava ogni cosa che facessi. Quasi me ne vergognavo, ma il mondo questo non me lo permetteva, ero completamente intontito da tutto quanto. Dopo Il padrino mi avrebbero fatto interpretare e fare qualsiasi cosa, mi hanno anche offerto il ruolo di Han Solo in Star Wars.

Quindi eccomi lì, a leggere la sceneggiatura di Star Wars. La feci leggere a Charlie (Laughton), dicendogli che non riuscivo a vedere alcuna possibilità in tutto quello, e che non pensavo sarei riuscito a ricavarne niente. Lui mi richiamò e disse: “Nemmeno io”. Quindi rifiutai.

Alla fine, come noto, il ruolo andò a Harrison Ford.

Fonte / EW
Continua a leggere su BadTaste