Star Wars: addio a Gary Kurtz, storico produttore di Una Nuova Speranza

Il produttore di Guerre Stellari è morto all'età di 78 anni per via di un tumore...

Condividi

Un altro pezzo di Hollywood che se ne va.

Parliamo di Gary Kurtz, lo storico produttore di Star Wars che si è spento, a causa di un tumore, all'età di 78 nella giornata di domenica.

Kurtz, oltre ad aver portato la saga degli Skywalker sul grande schermo insieme a George Lucas, aveva già collaborato col regista anche per il precedente American Graffiti; sua la produzione del cult di Jim Henson e Frank Oz Dark Crystal.

È stato Kurtz ad aiutare George Lucas nella burrascosa navigazione che ha portato il primo, leggendario Guerre Stellari nelle sale, fra riscritture della sceneggiatura e la diffidenza della stessa 20Th Century Fox che aveva accettato di distribuire il lungometraggio nei cinema, ritenendolo un semplice B-movie.

Lucas e Kurtz presero strade differenti dopo la travagliata produzione di L'Impero Colpisce Ancora, un avvenimento che Mark Hamill avrebbe poi definito come una sorta di vero e proprio divorzio fra mamma e papà.

Anni dopo, in un'intervista al Los Angeles Times, Kurtz aveva motivato così la separazione dal geniale filmmaker:

La Lucasfilm era guidata dal business dei giocattoli. Una vergogna. Con i giocattoli guadagnao tre volte quello che guadagnano con i film. Ed è una cosa del tutto naturale prendere delle decisioni che possono salvaguardare il settore, ma non si tratta di un elemento che giova alla qualità dei film.

Continua a leggere su BadTaste