Star Wars #1 è stato l'albo più venduto del decennio, The Walking Dead vince nei volumi
Star Wars #1 guida la classifica dei comic-book più venduti del decennio appena trascorso, mentre The Walking Dead giganteggia tra i volumi
Il passaggio dal 2019 al 2020 è stato un momento in cui ai tipici e ricorrenti bilanci annuali si sono affiancati quelli di più ampio respiro su un intero decennio. Vale anche per il mondo del Fumetto, che si è voltato per guardare picchi, traguardi e record del settore, e due sono i titoli che si sono imposti su tutti gli altri. Star Wars #1, di Jason Aaron e John Cassaday, edito in Italia da Panini Comics, è il singolo spillato più venduto degli ultimi dieci anni, avendo superato il milione di copie.
STAR WARS #1 (Marvel)
DETECTIVE COMICS #1000 (DC Comics)
AMAZING SPIDER-MAN #1 (Marvel)
SECRET WARS #1 (Marvel)
ACTION COMICS #1000 (DC Comics)
BRAVEST WARRIORS TALES HOLO JOHN #1 (BOOM! Studios)
ORPHAN BLACK #1 (IDW)
DARK KNIGHT III MASTER RACE #1 (DC Comics)
AMAZING SPIDER-MAN #800 (Marvel)
STAR WARS VADER DOWN #1 (Marvel)
Un fenomeno crossmediale analogo ha contribuito a determinare il record di vendite dei volumi (tra trade paperback, ossia brossurati, hard cover, vale a dire cartonati, e graphic novel) nell’arco degli anni Dieci: parliamo naturalmente di The Walking Dead, la saga horror di Robert Kirkman e Charlie Adlard che si aggiudica il primo posto con il volume d'esordio, Days Gone Bye (pubblicato in Italia da saldaPress con il titolo di Giorni perduti), con all'interno i primi sei episodi della lunghissima serie conclusasi - a sorpresa - proprio quest'anno.
Anche il secondo e il terzo brossurato di The Walking Dead si sono piazzati ai piani alti della classifica, ma il primo è quello che ha riscosso di gran lunga il maggior successo, a seguito dell’omonima serie televisiva targata AMC, che al suo debutto indusse molti spettatori a scoprire le origini del mito in versione cartacea.
Di seguito trovate la classifica dei volumi più venduti degli anni 2010 – 2020 stilata da Previews: una top ten popolata quasi esclusivamente da classici DC Comics e nuove serie Image Comics, se si eccettua la raccolta di Civil War pubblicata dalla Casa delle Idee, che ha anch'essa beneficiato di un film.
THE WALKING DEAD TP 1: DAYS GONE BYE (Image Comics)
SAGA TP 1 (Image Comics)
BATMAN: THE KILLING JOKE HC (DC Comics)
THE WALKING DEAD TP 2: MILES BEHIND US (Image Comics)
SAGA TP 2 (Image Comics)
WATCHMEN TP (DC Comics)
CIVIL WAR TP (Marvel Comics)
SAGA TP 3 (Image Comics)
THE WALKING DEAD TP 3: SAFETY BEHIND BARS (Image Comics)
DARK KNIGHT RETURNS TP (DC Comics)
Fonti: ComicBook | ComicBook