Star Trek XI: l'importanza di Spock

In una intervista, Roberto Orci svela l'importanza di Leonard Nimoy per Star Trek XI, mentre c'è ancora speranza di rivedere Shatner in un cameo del capitano Kirk...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Worstpreviews


A riprese iniziate Roberto Orci, uno dei due sceneggiatori di Star Trek XI, ha rivelato un po' di dettagli sul film, specificando che la trama stessa dipende dalla presenza di Leonard Nimoy nel cast, ed è stata scritta in base a questo fatto:

Penso che un mucchio di persone fossero convinte del fatto che avessimo più idee differenti per la sceneggiatura. La verità è che abbiamo fatto una scommessa enorme sul film che volevamo venisse, ed era assolutamente essenziale che fosse presente Nimoy. Francamente, non potevo immaginare altri modi per far funzionare la storia. Non avevamo un piano B. Penso che senza di lui sarebbe stato palese che non avevamo una singola, vera e propria visione di quello che volevamo fare, ecco perché la sua presenza era importante.

E' stata una scommessa enorme, e non posso credere che J.J.Abrams fosse d'accordo con noi nel prendersi questa responsabilità, ma penso lo abbia fatto perché capiva che era il modo di giusto di farlo, e una via per dare nuova linfa a Star Trek, per mostrare che c'era continuity con lo spirito della serie. Così, quando Nimoy ha detto sì, non è stato solo un sollievo per me come fan, ma anche a livello personale: non saprei dove sarei ora se non avesse accettato! 

Orci ha anche confermato che il film indagherà la storia di Star Trek che non è mai stata esplorata prima d'ora, anche (e soprattutto) la sua storia passata.

Nel frattempo, non tutto è perduto per far apparire anche William Shatner nel film. Tempo fa, l'attore aveva lamentato il totale disinteresse della produzione nel farlo apparire nel'undicesimo episodio della saga, ma ora proprio Orci conferma che pur essendo ridotta al lumicino (perché le riprese sono in corso), la speranza c'è ancora:

Ci sono due fatti. Uno, dal nostro punto di vista: noi stiamo ancora sperando che si trovi il modo di farlo apparire nel film. Secondo, una delle difficoltà che sono emerse e che abbiamo discusso con Shatner è che i fan di Star Trek sono dannatamente pignoli, e il personaggio di Kirk è morto in Star Trek VII - Generations. La difficoltà non sta solo nell'ignorare questo fatto, o dare una spiegazione per il suo ritorno. Ma le riprese dureranno molto, e potremmo trovare una soluzione.

Ma la situazione non è così semplice: lo sciopero degli sceneggiatori, infatti, sta impedendo la scrittura di nuove scene proprio mentre le riprese vengono effettuate, e se proseguirà a lungo impedirà anche il potenziale ritorno di Shatner...

Protagonisti nel film Chris Pine, Zachary Quinto e Leonard Nimoy, assieme a loro anche Karl Urban, Anton Yelchin (Checkov) e Zoe Saldana (Uhura), Eric Bana (Nero). Si aggiungono poi John Cho (Sulu), Simon Pegg (Scotty), Bruce Greenwood (Capitano Pike), Rachel Nichols, Jennifer Morrison e Winona Ryder..

Star Trek XI, diretto da J.Abrams e scritto da Alex Kurtzman e Robert Orci, uscirà il 25 dicembre 2008.

Discutiamone nel Forum Cinema.

Continua a leggere su BadTaste