Star Trek: gli astronomi annunciano la scoperta del vero pianeta Vulcano
Gli astronomi hanno annunciato la scoperta di un esopianeta accostabile al Vulcano menzionato in Star Trek, patria del signor Spock
Nella serie originale di Star Trek, la posizione di Vulcano non è precisata; viene menzionato come pianeta diverse volte nel corso della prima stagione, ma è stato solo nell'episodio della seconda stagione Amok Time (Il duello) che viene mostrato, nel momento in cui riceve la visita - inevitabile - di Spock, dal capitano Kirk e dal capo ufficiale medico McCoy.
Nel film Star Trek II: L'Ira di Khan, uscito nel 1982, la stella 40 Eridani A è stata menzionata come il sole di Vulcano. Nel 1991 Gene Roddenberry, creatore di Star Trek, pubblicò un breve articolo insieme agli astrofisici Sallie Baliunas, Robert Donahue e George Nassiopoulos, sostenendo che la costellazione di Eridani fosse il posto più plausibile per l'esistenza di Vulcano.
Eridani B emette infatti radiazioni troppo pericolose e Eridani C è soggetta a brillamenti, improvvise eruzioni di energia e materia che emettono dosi letali di raggi X. Poiché Eridani A è più piccola del nostro Sole, la zona abitabile del suo sistema (cioè l'area in cui un pianeta potrebbe esistere con acqua allo stato liquido) è più limitata.
A differenza del pianeta immaginario Vulcano, il vero pianeta extrasolare sembra essere un piccolo gigante gassoso. Secondo i risultati preliminari pubblicati, il pianeta orbita attorno alla sua stella in soli 39-40 giorni terrestri, lungo il limite interno della zona abitabile.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: Forbes