Star Trek, J.J. Abrams annuncia che la causa al fan film Axanar verrà chiusa
Al fan event di Star Trek il produttore J.J. Abrams ha annunciato che la Paramount e la CBS chiuderanno la causa contro il fan film Axanar
Abrams ha spiegato che "non è questo il modo giusto di gestire i fan", e che a breve la Paramount diffonderà una serie di linee guida che i fan devono rispettare per poter liberamente utilizzare personaggi, nomi ed elementi coperti dal diritto d'autore nei propri fan film.
La Paramount e la CBS hanno sempre permesso ai fan di realizzare progetti che non fossero a scopo di lucro, ma nel caso di Star Trek: Axanar la produzione è apparsa molto più sofisticata e professionale, anche per via dell'elevato budget.
Qualche mese fa un fan film ha fatto parlare di sè per via di una causa legale tra le major e questi fan. Justin è rimasto scandalizzato da questa vicenda, perché è un fan della saga da tantissimo tempo. A quel punto abbiamo iniziato a parlarne e ci siamo resi conto che non era il modo migliore di gestire la cosa. I fan fanno parte di questo mondo. E così siamo andati dagli studios e li abbiamo persuasi ad abbandonare le accuse. Nel giro di qualche settimana, verrà annunciata ufficialmente la conclusione di questa vicenda.
Potete vedere il cortometraggio Prelude to Axanar qui sotto:
Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!
Scritto da Simon Pegg, Doug Jung, Roberto Orci, John D. Payne e Patrick McKay, il film è il tredicesimo della saga ed è stato diretto da Justin Lin.
Nel cast Chris Pine, Zachary Quinto, Zoe Saldana, Simon Pegg, Karl Urban, John Cho, Anton Yelchin, Idris Elba.
L’uscita è prevista per il 21 luglio in Italia, il 22 luglio negli USA.