Stan Lee rivela qual è stato il primo supereroe ad averlo ispirato
Stan Lee ha risposto alla domanda con un video pubblicato su Twitter...
Il decano della Marvel rivela che la sua prima fonte di ispirazione per il genere è stato La Primula Rossa.
Who was the first hero you were introduced to? In his latest video, Stan talks about the very first superhero he read about and was inspired by. #FlashbackFriday pic.twitter.com/N4yLyXBycy
— stan lee (@TheRealStanLee) 7 settembre 2018
Come spiega Wikipedia:
La Primula Rossa è un ciclo di romanzi scritti dalla baronessa Emma Orczy e pubblicati in fascicoli agli inizi del '900. Il primo romanzo (La Primula Rossa) uscì in volume nel 1905. Queste opere sono considerate, tra l'altro, come antesignane del genere della letteratura di spionaggio.
Le vicende del ciclo sono ambientate nel periodo della rivoluzione francese, quando Robespierre e gli altri membri del comitato di salute pubblica seminavano il Terrore . Sfortunatamente per i tiranni, giunge in Francia una figura misteriosa a capo di una lega che si adopera per il benessere e la salvezza dei nobili.. Questo enigmatico personaggio, acclamato dai nobili decaduti e dai "nemici della repubblica", firma le sue imprese con uno stemma molto particolare: un piccolo fiore scarlatto; per questo motivo è ormai conosciuto da tutti come la «Primula Rossa».
Nessuno può immaginare che dietro la maschera del valoroso e impavido eroe, che si fa beffe del nuovo governo francese, si nasconda la figura del nobile inglese sir Percy Blakeney, «damerino incipriato» fedele amico del principe di Galles. La Primula è il classico eroe orgoglioso, coraggioso e con «gli occhi che sciolgono il cuore». Inoltre, la "Primula" è un riuscito, oltre che raro, esempio di eroe "reazionario", fiero oppositore della barbarie rivoluzionaria nel nome dell'Ancien Régime.