Stan Lee: il tributo di Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios

Fra le voci che, in queste ore, stanno celebrando Stan Lee non poteva mancare quella di Kevin Feige, il presidente dei Marvel Studios...

Condividi

Fra le voci che, in queste ore, stanno celebrando Stan Lee non poteva mancare quella di Kevin Feige, il presidente dei Marvel Studios, il deus-ex-machina di un progetto partito nel 2008 e diventato, in due lustri, uno dei più importanti franchise cinematografici di sempre.

Feige ha scritto:

Nessuno ha avuto un impatto maggiore di Stan Lee sulla mia carriera e su tutto quello che facciamo ai Marvel Studios. Stan ci lascia un'eredità straordinaria che vivrà più a lungo di tutti noi. I nostri pensieri vanno ora a sua figlia, alla sua famiglia e ai milioni di fan che resteranno influenzati per sempre dal genio, dal carisma e dal cuore di Stan. Excelsior!

Parlando con Variety, poi, Feige ha riflettuto sul rapporto tra Lee e i film dei Marvel Studios:

La cosa incredibile di cui dobbiamo essere grati è che Stan abbia assistito al successo di questi film. Stan dominava la cultura popolare. Ne era consapevole e adorava questa cosa. Ho detto per anni che i personaggi che ha creato sopravviveranno a tutti noi che abbiamo fatto i film, ed entreranno nel panteon del mito che lui leggeva e dal quale era ispirato quando era un bambino.

Stan è sempre stato gentilissimo con tutti noi ai Marvel Studios, e ci ha sempre incoraggiati. Nonostante la sua esuberanza, era molto umile. Non era il tipo da venirci a dire cosa dovevamo fare, ci incoraggiava semmai a seguire la sua guida. Prendete Black Panther: tutti parlano dell'importanza del film e di quanto sono stati coraggiosi i Walt Disney Studios a spendere tutti questi soldi su un film con un cast quasi interamente composto da afroamericani - il che è vero. Ma guardate ciò che hanno fatto Stan Lee e Jack Kirby negli anni sessanta, creando il personaggio al centro del movimento per i Diritti Civili.

Noi lavoriamo ai film e cerchiamo di rendere giustizia al materiale originale, il che comporta prendersi anche dei rischi e riconoscere le tematiche importanti che affrontò Stan.

Feige ha parlato anche dei cammeo di Stan Lee previsti per i prossimi film Marvel e girati nel 2017, senza però sbilanciarsi:

Non vi dirò quali nello specifico. Ma Stan ha sempre apprezzato una bella sorpresa.

CORRELATI

Continua a leggere su BadTaste