Squid Game: La Sfida, i produttori svelano i retroscena e le curiosità sulle riprese dello show
I produttori di Squid Game: La Sfida hanno svelato i retroscena e le curiosità riguardanti le riprese dello show targato Netflix
Squid Game: La Sfia ha debuttato su Netflix e online sono stati svelati tutti i segreti delle riprese, tra retroscena e curiosità sul lavoro compiuto sul set.
Il produttore John Hay ha dichiarato a Tudum:
Questo è un team immenso, centinaia di persone con tutti che hanno dato il meglio. C'è stata la cura per i dettagli che si vedono anche solo per una frazione di un secondo in una breve inquadratura.
Il primo gioco è stato Red Light, Green Light e i partecipanti avevano sotto la maglia un sacchetto contenente dell'inchiostro che veniva fatto esplodere quando un giocatore veniva eliminato. Lo stesso è accaduto con la sfida Dalgona.
Ognuno dei 456 giocatori aveva a disposizione una t-shirt e una tuta e nei primi test l'inchiostro non emergeva abbastanza bene attraverso il tessuto a causa del detergente usato dai costumisti, situazione che ha portato a un cambiamento delle sostanze usate per la pulizia.
Chi passava il turno riceveva poi una seconda tuta a cui veniva applicato il numero del concorrente. Le t-shirt venivano inoltre lavate costantemente e la stanza dove lavorava il team dei costumi, secondo Hay, era grande quasi come uno dei set dei giochi.
Per realizzare il gioco Dalgona è stato necessario modificare per ben 19 volte la ricetta del dolce tipico prima di riuscire a trovare quella giusta.
I giocatori non avevano il permesso di portare con sé oggetti personali e i marsupi erano dati dai costumisti per poter tenere al sicuro il necessario per lavarsi.
I numeri sono stati assegnati in modo totalmente casuale quando i giocatori sono stati fatti mettere in fila. I produttori hanno tuttavia prestato attenzione nel non dare il numero 001 all'uomo più vecchio del gruppo.
Le telecamere erano ovunque e nel dormitorio erano presenti circa 60-70 camere, nascoste negli angoli, in cima ai letti a castello e in altri posti dopo potevano essere mosse ed essere utilizzate per effettuare degli zoom se i concorrenti stavano avendo delle conversazioni interessanti o in segreto.
Alcune telecamere erano nascoste anche dietro gli specchi e nella stanza c'erano circa 110 camere che stavano girando in contemporanea.
Le riprese si svolgevano dalle 7-8 di mattina fino alle 11 di sera. Di notte, inoltre, c'erano circa 10 telecamere attive per assicurare la sicurezza dei concorrenti.
I produttori, non sapendo quanti giocatori sarebbero rimasti al termine dei primi giochi, hanno fatto affidamento ai test per limitare il numero di persone che riuscivano a proseguire nel gioco. Il production designer Mathieu Weekes ha ad esempio spiegato che lo showrunner ha chiesto di poter far pelare le patate ai giocatori, in modo da poter far entrare le persone nel dormitorio e compiere attività come la pulizia degli spazi e rifare i letti. Weekes ha inoltre aggiunto:
Si vuole realizzare l'esperienza più immersiva possibile in modo da farli sentire dentro Squid Game. Stai semplicemente creando un ambiente in cui possono comportarsi e agire, e dove possono essere stimolati e spinti ad agire.
I produttori hanno dato del cibo simile alla serie originale coreana, bilanciato dal punto di vista nutrizionale, ma non necessariamente delizioso, come rivelato da Harcourt. Nessuno, inoltre, è rimasto senza cibo a causa del gesto di Lorenzo che ha preso due porzioni.
Il team della produzione ha inoltre ribadito che c'erano delle regole generali per rimanere nel gioco e legate al buonsenso, come ad esempio il fatto che ogni tipo di comportamento minaccioso o violento non fosse tollerato.
I soldi che si vedono cadere nel salvadanaio sono finti, tuttavia era necessario che le banconote fossero tenute sotto controllo per legge, per evitare che le banconote potessero essere prese ed essere utilizzate per compiere delle truffe.
Le persone che hanno avuto il ruolo delle guardie, prima delle riprese, hanno seguito delle lezioni per imparare come muoversi, camminare e stare ferme negli spazi per poter ricreare alla perfezione l'aspetto di quelle dello show originale e creare la giusta atmosfera.
Fonte: Netflix