Square Enix commenta l'acquisizione di Sleeping Dogs
Per Mike Fisher, presidente di Square Enix US, scoprire Sleeping Dogs è stata una vera fortuna...
Sleeping Dogs non è sempre stato un progetto Square Enix. Il titolo inizialmente doveva essere prodotto da Activision con il nome di True Crime: Hong Kong.
La cancellazione del gioco da parte di Activision, ha permesso a Square di intercedere, e ripristinare il lavoro di United Front.
Questa intervista con Mike Fisher, presidente Square Enix U.S, fa ben comprendere l'entità di questa acquisizione, e l'importanza che ha rappresentato per l'azienda:
Il gioco è stato, in un certo senso, scoperto. Sto utilizzando le virgolette: "scoperto" dai ragazzi a Wimbledon. Non appena ce l'hanno mostrato, ci siamo sentiti come se avessimo trovato un diamante nella sporcizia.
Ovviamente il gioco originariamente era True Crime: Hong Kong della Activision. Non posso dire come mai lo abbiano lasciato andare. Non farò ipotesi per conto loro. Ciò che so è che devono essere pazzi. Perchè il gioco e fantastico punto e basta.
La scala del gioco supera tutto ciò che ti verrebbe da fare a Hong Kong. La recitazione, la storia, i personaggi sono molto profondi.
Senza dubbio molta dell'isperazione viene dai film The Departed e Infernal Affairs. Giochi come un poliziotto sotto copertura che inizia a sentire ambigui sensi di lealtà. Ma l'open world da la stessa sensazione di Arkham City, il combattimento sembra quello di un picchiaduro, la guida è buona come quella di Need For Speed e la storia è ricca e coinvolgente come quella di Mass Effect. Tutto in un gioco.
In un certo senso mi ricorda un pò Dead island, distribuito da Square Enix America. Nessuno ha sentito del gioco prima dell'E3, e solo negli Stati Uniti ha venduto oltre due milioni di unità. E' grande avere una sleeper hit.