SpongeBob: Amici in Fuga vince il weekend in Canada, dove proseguono le riaperture
Le riaperture in Canada sono aiutate dall'uscita di Spongebob: Amici in Fuga, che nel resto del mondo arriverà direttamente in digitale
Si tratta dell'unico blockbuster inedito, insieme a Trolls: World Tour, che è stato distribuito nel paese finora. Il Canada è uno dei pochissimi paesi in cui il film d'animazione arriva nelle sale: a giugno, infatti, la Paramount ha annunciato lo slittamento al 2021 e l'uscita solo in noleggio digitale, prima di lanciarlo in streaming sulla piattaforma CBS All Access.
Il mercato canadese è piuttosto importante, perché solitamente il box-office americano include anche i dati dei "cugini del nord". Quando riportiamo i dati del weekend in nordamerica, circa l'8/10% degli incassi arriva dal Canada. Oltre alle riaperture negli Stati Uniti, quindi, sono importanti anche quelle in Canada, dove nel weekend appena trascorso hanno riaperto i battenti le principali catene cinematografiche, in primis Cineplex Entertainment (137 dei suoi 164 cinema). Landmark, invece, è aperto da settimane, con capacità ridotte al 20%-40%.
Negli Stati Uniti Unhinged uscirà venerdì, con una distribuzione in circa 2000 cinema tra cui Cinemark, AMC e Regal (queste ultime due catene inizieranno la riapertura ufficialmente venerdì).