Spielberg e Jackson dirigeranno Tintin 3
Come è ormai noto, Steven Spielberg dirigerà il primo film su Tintin a partire da settembre, mentre Peter Jackson si dedicherà al secondo. Ma a quanto pare nè Robert Zemeckis né James Cameron gireranno il terzo...
Fonte: Stuff.co.nz
Il primo episodio sarà girato da Spielberg in Digitale 3D a partire da settembre, mentre Jackson si dedicherà al secondo episodio l'anno successivo.
Ma ora Spielberg ha rivelato i suoi piani per il film, o almeno sembra lo abbia fatto a Cannes, durante una intervista su Indiana Jones 4.
Gireremo i tre Tintin uno dietro l'altro, senza fermarci. Io girerò il primo, Peter il secondo. Probabilmente co-dirigeremo il terzo film.
Sembra quindi che l'idea originale verrà rispettata: i due registi realizzeranno autonomamente la trilogia senza bisogno di rivolgersi ad altri.
Non si sa ancora quali libri verranno adattati dallo sceneggiatore, Steve Moffat. Nel cast è attualmente confermato solo Andy Serkis nei panni del leale amico di Tintin, il Capitano Haddock. Tintin stesso dovrebbe essere interpretato dal giovane Thomas Sangster, sebbene la notizia non sia ancora stata confermata ufficialmente.
I film verranno girati tutti in Digitale 3-D e realizzati in Performance Capture. La Weta Digital, creata da Peter Jackson, si occuperà delle tecnologie e degli effetti visivi, per le quali si sta già facendo una grande esperienza grazie al lavoro che sta svolgendo per Avatar di James Cameron.
I film sono prodotti dalla DreamWorks di Spielberg, tramite la quale il regista è riuscito ad accaparrarsi i diritti per la trasposizione del fumetto dopo anni e anni di tentativi. A produrre ci sarà anche Kathleen Kennedy, con la distribuzione (probabilmente) della DreamWorks Animation.
Il primo film dovrebbe uscire alla fine del 2009.