Spider-Man e Sony: un ex avvocato della Marvel parla dei diritti di sfruttamento legati ai fumetti
Paul Sarker, ex avvocato della Marvel, ha parlato del rapporto tra i diritti legati ai fumetti e quelli di sfruttamento legato al cinema
Paul Sarker, ex avvocato della Marvel, è stato intervistato da Comicbook a proposito di una serie di argomenti, e ha risposto ad alcune curiosità come ad esempio su come faccia un attore ad apparire sia in un film Marvel che DC Comics.
La Marvel, come noto, continua a pubblicare fumetti di Spider-Man pur non avendo la possibilità di girare dei film senza prima un accordo con la Sony. L'avvocato ha spiegato che gli accordi in essere prevedono che la Sony abbia diritti sui nuovi personaggi introdotti nei fumetti anche decenni dopo la firma dei contratti:
L'idea è che nell'universo di Spider-Man tutto ciò che succede nei fumetti, ogni personaggio nei fumetti diventa anche un personaggio cinematografico. [...] I fumetti non sono statici, no? È la cosa che amano i fan, giusto? Amano che le cose cambino, che le storie evolvano. Perciò se nasce un personaggio nuovo nei fumetti, la Sony, a quanto so, ha i diritti per sfruttarlo nei suoi film se fa parte della famiglia di Spider-Man.