Spider-Man's... Edge
Il teaser trailer di The Amazing Spider-Man ha diversi punti in comune con un videogame molto popolare di nome Mirror's Edge...
Una delle componenti più sorprendenti (assieme al tono dimesso e malinconico) che il primo trailer del reboot di Peter Parker propone è infatti la visuale in soggettiva di Spider-Man.
Non è possibile dire come e quanto questa soluzione visiva sarà applicata nel film, ma di certo quello che il primo trailer ci mostra è quanto la produzione punti su quest’idea, pare per trasmettere agli spettatori un maggior senso di immersione grazie al 3D.
La cosa curiosa è che fin dalla sua applicazione in Mirror’s Edge, la soggettiva di una corsa furiosa in stile parkour estremo sembrava più un’idea buona per il cinema che per i videogiochi (la genialità di Mirror’s Edge in fondo stava più in quell’ambiente, quegli specchi, quel sole, quei colori e quei suoni). Fin dall’inizio, cioè, sembrava una soluzione visiva che è meglio seguire piuttosto che guidare.
Accade così che il cinema si prenda una soluzione (e non dimentichiamolo, una tecnologia) ideata e sviluppata per il mondo videoludico ma che in fondo appare più adatta al primo che al secondo.