Spider-Man, il supervisore degli effetti sulla "novità" delle scene di volo di Far From Home
Julian Foddy della Industrial Light and Magic ha parlato di Spider-Man: Far From Home, di cui è stato supervisore degli effetti visivi
Nel corso della chiacchierata si è parlato delle scene in cui Spider-Man si dondola per aria, oscillando tra i grattacieli di Manhattan nelle scene finali della pellicola. Come raccontato da Foddy si tratta di una novità rispetto agli altri film:
Nelle precedenti trilogie, l'inquadratura aperta e vigorosa si muoveva seguendo Spider-Man mentre oscillava tra un edificio e l'altro. Noi volevamo qualcosa di un po' più realistico, perciò abbiamo progettato le inquadrature e i movimenti di macchina proprio come se fossero stati girati dal vero.
Tutti i decolli e gli atterraggi sono veri. Quindi abbiamo davvero girato Tom Holland e Zendaya sul set in centro a Manhattan con l'uso di cavi. Hanno fatto quelle acrobazie da soli, avevano tutte le imbracature. [...] E poi naturalmente, la sequenza è composta da momenti interamente in CGI con loro che oscillano tra gli edifici. Ma credo che il motivo per cui sia così convincente è che si tratta di un misto di sequenze vere e digitali. Il che inganna l'occhio a credere che sia tutto vero.
Nel film tornano Tom Holland, Zendaya, Jacob Batalon, Marisa Tomei, Tony Revolori e sono presenti anche Jake Gyllenhaal (nei panni di Mysterio), JB Smoove, Cobie Smulders e Samuel L. Jackson.
Questa la sinossi:
Il nostro amichevole Spider-Man di quartiere decide di partire per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici Ned, MJ e con il resto del gruppo. I propositi di Peter di non indossare i panni del supereroe per alcune settimane vengono meno quando decide, a malincuore, di aiutare Nick Fury a svelare il mistero degli attacchi di creature elementali che stanno creando scompiglio in tutto il continente.
La pellicola diretta da Jon Watts è uscita il 2 luglio 2019, in Italia è arrivata il 10 luglio.