Speed, Joss Whedon racconta: i suggerimenti di Keanu Reeves hanno salvato la sceneggiatura
All'epoca, Joss Whedon venne ingaggiato come script doctor di Speed, l'action di Jan de Bont interpretato da Keanu Reeves...
Speed, l'action del 1994 diretto da Jan de Bont e interpretato da Keanu Reeves, Sandra Bullock e Dennis Hopper è, senza ombra di dubbio, una delle pellicole d'azione più amate e di successo fra quelle uscite negli anni novanta.
Ospite insieme agli altri realizzatori di Speed al podcast 50MPH, Josh Whedon ha spiegato che Keanu Reeves è stato di fondamentale aiuto nel delineare il personaggio che interpretava in Speed, Jack Traven:
[Keanu Reeves] mi aveva detto di [aver fatto ricerca per il ruolo trascorrendo del tempo] con i ragazzi della SWAT e di quanto fossero incredibilmente educati. Mi aveva spiegato che in base a quello che aveva imparato erano persone che cercano solo di de-escalare la situazione, chiamano tutti signore o signora. A quel punto è scattata una lampadina - è andata così. A quel punto capivo quel personaggio. La mia lettura del personaggio si basava sul fatto che non era un fanfarone, era un pensatore laterale. Avrebbe fatto ciò che sembrava giusto e avrebbe avuto un approccio strano, ma in generale, sarebbe andato a buon fine. Quel signore o signora mi ha dato tanto, perché la fanfaronata [nei protagonisti dei film d'azione] era all'ordine del giorno mentre lui era era l'opposto. Ha anche detto: "Non voglio estrarre la mia pistola". Io gli ho risposto "Neanche io voglio che lo faccia, ma in qualche modo dovrai farlo... [Lo studio] non ti lascerà non estrarre la pistola".
FONTE: 50MPH Podcast