Storia della televisione: House of Cards (1990)
In occasione del ritorno di House of Cards, ricordiamo la trilogia di miniserie originale, andata in onda sulla BBC tra il 1990 e il 1995
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
La vicenda inizia con le dimissioni di Margaret Thatcher, ma sarà uno dei pochi riferimenti all'attualità in una serie che gioca con i nomi e si diverte a inventare, in primo luogo nella rappresentazione della famiglia reale. Seguiamo quindi il conservatore Francis Urquhart, politico di lungo corso che medita vendetta dopo essere stato estromesso da un incarico di governo che gli era stato promesso dal nuovo premier Henry Collingridge (David Lyon). Appoggiato pienamente nel suo proposito dalla moglie Elizabeth (Diane Fletcher), inizia quindi a sabotare il governo, aiutato tra le altre cose da una giovane reporter di nome Mattie Storin (Susannah Harker), della quale si serve per lanciare attacchi ai suoi avversari e con la quale inizia una malsana relazione. L'ambizione di Francis tuttavia non ha limiti e, dopo aver raggiunto il proprio obiettivo anche compiendo azioni indicibili, l'uomo non esiterà ad attaccare anche la Corona.
Ian Richardson in tutto questo è un gigante che infonde al suo ruolo un carisma difficile da riportare a parole. Il fascino perverso del suo personaggio, raramente stemperato da brevi lampi di senso di colpa rapidamente dimenticati, ha rappresentato senza dubbio un modello sul quale Kevin Spacey ha costruito la sua opera di "filtraggio di un'interpretazione all'interno di un'interpretazione". Ed esattamente come nella serie contemporanea, tutto il resto della storia e dei personaggi brilla di luce riflessa e quindi soffre un po' quando il protagonista non è in scena, con la differenza che nel cast originale non esiste una Robin Wright a riequilibrare il tutto.
Proprio la citazione di questa frase nella versione americana diventa (ma certo, come si diceva all'inizio, la prospettiva per chi recupera l'originale è ribaltata) uno dei molti omaggi di scrittura. Tra i tanti si ricorda in particolare una scena in cui Francis si rivolge allo spettatore mentre si prepara allo specchio commentando un omicidio avvenuto da poco (sequenza quasi identica in entrambe le versioni). La serie è composta da tre miniserie, andate in onda nel 1990 (House of Cards), 1993 (To Play the King) e 1995 (The Final Cut), per dodici episodi totali.