Space Jam 2, Don Cheadle non ha mai giocato a basket con LeBron James sul set: le partitelle non erano permesse

E pensare che durante la lavorazione del primo Space Jam, Michael Jordan impose alla Warner di costruirgli un campo da basket negli studios

Condividi
Space Jam: New Legends, la pellicola con la star dell’NBA LeBron James che arriverà nei cinema italiani il 23 settembre, esce oggi nei cinema statunitensi accompagnato da critiche ben poco lusinghiere.

In un'intervista (via ComicBook.com) Don Cheadle ha spiegato che, in virtù del fatto che LeBron James è un brand ambulante che vale centinaia di milioni di dollari, sul set non erano consentite troppe attività extra, partite di basket comprese, per evitare infortuni.

Mi sarebbe piaciuto poter giocare un po' con lui, anche solo per dire di aver fatto quell'esperienza. Ma sai, penso che tutti stessero cercando di evitare dei lanci di giornale tipo "LeBron James si è infortunato sul set di Space-Jam 2 durante una partitella". Non era il caso. Anche nel film, quando doveva andarci giù duro, con schiacchiate e cose del genere, avevamo queste tecnogru, comparse ed equipaggiamenti tutto intorno a lui ed eravamo tutti molto nervosi.

Insomma, una differenza non da poco rispetto a quanto espressamente richiesto da Michael Jordan durante la lavorazione del primo Space Jam.

Se avete visto The Last Dance, la docu-serie con Michael Jordan i Chicago Bulls su Netflix, sapete già che in una puntata vengono mostrati degli interessanti retroscena dal set del cult di Joe Pytka arrivato nei cinema italiani nel 1997 interpretato proprio da MJ, Bill Murray e le star dei cartoni Warner.

Nell’episodio otto, abbiamo la possibilità di vedere alcuni rari dietro le quinte dalla pellicola che riuniva la star della pallacanestro con i Looney Tunes nello specifico alcune riprese degli allenamenti e delle “partitelle” (il virgolettato è d’obbligo, visto che gli altri giocatori erano tutte stelle dell’NBA) che Michael Jordan effettuava nelle pause fra le riprese nel cosiddetto “Jordan Dome”.

Nel corso dell’episodio si vede infatti che il giocatore si fece costruire un capanno proprio nei pressi degli studi per continuare a giocare durante le riprese. Alle “partitelle” di cui sopra partecipava gente come Reggie Miller, Charles Oakley, Pat Ewing e Larry Bird.

Ecco la sinossi e i dati di produzione del film atteso negli Stati Uniti il 16 luglio:

Benvenuti a Space Jam! Il campione NBA e icona globale LeBron James vive un’epica avventura a fianco dell’intramontabile Bugs Bunny, nel film evento di animazione/live-action “Space Jam: New Legends”, diretto da Malcolm D. Lee, con un team di filmakers innovativi come Ryan Coogler e Maverick Carter.

Quest’avventura di trasformazione è un frenetico mix di due mondi, che svela fino a che punto possano arrivare alcuni genitori per creare un legame con i propri figli. Quando LeBron e il suo giovane figlio Dom vengono intrappolati in uno spazio digitale da una malvagia Intelligenza Artificiale, LeBron farà di tutto per tornare a casa sani e salvi guidando Bugs, Lola Bunny e l’intera banda dei notoriamente indisciplinati Looney Tunes verso la vittoria, sul campo di gioco, contro i campioni digitalizzati dell’Intelligenza Artificiale: una super potente squadra di basket piena di professionisti all stars mai vista prima. Tunes contro Goons nella sfida con la posta in gioco più alta della sua vita, che ridefinirà il legame tra LeBron e suo figlio, mettendo in luce il potere di essere se stessi. Pronti all’azione, i Tunes sovvertono le convenzioni, sovraccaricando i loro talenti unici e sorprendendo anche “King” James con il loro modo di giocare.

James è protagonista accanto al candidato all’Oscar® Don Cheadle (i film di “Avengers”, “Hotel Rwanda”), Khris Davis (“Judas and the Black Messiah”, “Atlanta” per la TV), Sonequa Martin-Green (“The Walking Dead” per la TV, “Star Trek: Discovery”), l’esordiente Cedric Joe, Jeff Bergman (“Looney Tunes Cartoons”) e Eric Bauza (“Looney Tunes Cartoons”).

Lee (“Girls Trip”, “Night School”) dirige da una sceneggiatura di Juel Taylor & Tony Rettenmaier & Keenan Coogler & Terence Nance. Il film è prodotto da Ryan Coogler, LeBron James, Maverick Carter e Duncan Henderson, i produttori esecutivi sono Sev Ohanian, Zinzi Coogler, Allison Abbate, Jesse Ehrman, Jamal Henderson, Spencer Beighley, Justin Lin, Terence Nance and Ivan Reitman.

Il team creativo dietro la cinepresa include il direttore della fotografia Salvatore Totino (“Spider-Man: Homecoming”), il produttore animazioni Troy Nethercott (“Wonder Park”), gli scenografi Kevin Ishioka (“The Mule”), Akin McKenzie ( “When They See Us” per Netflix) e Clint Wallace (l’imminente “Eternals”), il montatore Bob Ducsay (“Godzilla: King of the Monsters”, “Star Wars Episode VIII – The Last Jedi”) e la costumista Melissa Bruning (“Rampage”, “War for the Planet of the Apes”). Le musiche sono di Kris Bowers (“Greenbook”, “Bridgerton” per Netflix).

Warner Bros. Pictures presenta una produzione Proximity/The SpringHill Company Production, un film di Malcolm D. Lee, “Space Jam: New Legends”. Il film sarà distribuito in tutto il mondo da Warner Bros. Pictures e arriverà in Italia al cinema a settembre.

Continua a leggere su BadTaste