South Park copia College Humour
L'episodio parodia di Inception ideato dagli autori di South Park ha generato parecchie polemiche a causa di un plagio di uno sketch di College Humor. Ecco come sono andate le cose...
Fonte: /film
L'autore dello sketch di College Humor Dan Gurewitch ha addirittura elencato sul suo blog tutte le linee di dialogo plagiate, e il risultato è sorprendente. Ecco alcuni dei numerosi esempi (a sinistra lo sketch di College Humor, a destra South Park):
Dobbiamo spostarci al nuovo livello di sogno prima che le proiezioni ci uccidano. / Dobbiamo spostarli al prossimo livello di sogno prima che le proiezioni li uccidano.
Quindi è un incubo. / Quindi è come un incubo.
Non abbiamo tempo per questo! / Non abbiamo tempo per questo!
Ok, bene. Quindi dobbiamo andare nel sogno di Arthur, e poi? / Ok, bene. Quindi dobbiamo portare mio figlio nel sogno nel sogno, e poi?
Gurewitch non ha potuto fare a meno di manifestare la propria delusione:
Sono amareggiato, perchè adoro South Park. Ammiro Trey Parker e Matt Stone più di chiunque altro lavori attualmente nella commedia. Per dar loro il beneficio del dubbio, direi che forse è un omaggio - ne sarei onorato - ma se il nostro sketch è stato popolare, non si avvicina nemmeno lontanamente al fenomeno nazionale che avrebbe dovuto essere per diventare una loro parodia. O forse è qualche autore dello staffe, e Matt e Trey non sono consapevoli di quale fosse il materiale di partenza? O cos'altro?
E' solo che facciamo lo show in sei giorni, siamo stupidi e lo abbiamo messo insieme così. Ma alla fine, penso che dobbiamo delle scuse. Abbiamo pensato di prendere in giro il film perchè, onestamente, ha tutte queste spiegazioni, e spiegazioni di spiegazioni. Pensavamo che il loro scherzo riprendesse molte delle battute del film, mostrando come i personaggi di Inception non capissero Inception. E' stato un errore, ma un errore onesto.
Gurewitch ha poi spiegato di aver sentito Matt Stone al telefono:
E' stato molto carino e si è scusato. Ha spiegato che non riuscendo a trovare una copia dello screener di Inception, hanno usato il nostro sketch come materiale di partenza. Pensavano che le frasi nel nostro sketch fossero prese direttamente da Inception, e non scritte da noi.
Questione risolta quindi, che però lascia aperto qualche dubbio sui metodi degli autori di South Park. Sarà anche un errore onesto, ma è difficile accettare che i creatori di uno show così popolare copino interi dialoghi da uno sketch visto su internet...