South Park copia College Humour

L'episodio parodia di Inception ideato dagli autori di South Park ha generato parecchie polemiche a causa di un plagio di uno sketch di College Humor. Ecco come sono andate le cose...

Condividi

Fonte: /film

La scorsa settimana South Park ha sfornato un episodio parodia di Inception, intitolato Insheeption, come sempre disponibile sul sito ufficiale della serie. Non ci è voluto molto perché l'episodio in questione generasse forti polemiche, a causa di una somiglianza a dir poco sospetta con un divertente sketch di College Humour, chiamato Inception Characters Don't Understand Inception, che negli ultimi tempi ha collezionato oltre 500.000 visite.

L'autore dello sketch di College Humor Dan Gurewitch ha addirittura elencato sul suo blog tutte le linee di dialogo plagiate, e il risultato è sorprendente. Ecco alcuni dei numerosi esempi (a sinistra lo sketch di College Humor, a destra South Park):

Dobbiamo spostarci al nuovo livello di sogno prima che le proiezioni ci uccidano. / Dobbiamo spostarli al prossimo livello di sogno prima che le proiezioni li uccidano.
Quindi è un incubo. / Quindi è come un incubo.
Non abbiamo tempo per questo! / Non abbiamo tempo per questo!
Ok, bene. Quindi dobbiamo andare nel sogno di Arthur, e poi? / Ok, bene. Quindi dobbiamo portare mio figlio nel sogno nel sogno, e poi?

Gurewitch non ha potuto fare a meno di manifestare la propria delusione:

Sono amareggiato, perchè adoro South Park. Ammiro Trey Parker e Matt Stone più di chiunque altro lavori attualmente nella commedia. Per dar loro il beneficio del dubbio, direi che forse è un omaggio - ne sarei onorato - ma se il nostro sketch è stato popolare, non si avvicina nemmeno lontanamente al fenomeno nazionale che avrebbe dovuto essere per diventare una loro parodia. O forse è qualche autore dello staffe, e Matt e Trey non sono consapevoli di quale fosse il materiale di partenza? O cos'altro?

Matt Stone non si è tirato indietro di fronte alle accuse, e ha ammesso al NY Times che lui e Trey Parker hanno usato lo sketch come riferimento, senza accorgersi che quei dialoghi non fossero presi dal film originale:

E' solo che facciamo lo show in sei giorni, siamo stupidi e lo abbiamo messo insieme così. Ma alla fine, penso che dobbiamo delle scuse. Abbiamo pensato di prendere in giro il film perchè, onestamente, ha tutte queste spiegazioni, e spiegazioni di spiegazioni. Pensavamo che il loro scherzo riprendesse molte delle battute del film, mostrando come i personaggi di Inception non capissero Inception. E' stato un errore, ma un errore onesto.

Gurewitch ha poi spiegato di aver sentito Matt Stone al telefono:

E' stato molto carino e si è scusato. Ha spiegato che non riuscendo a trovare una copia dello screener di Inception, hanno usato il nostro sketch come materiale di partenza. Pensavano che le frasi nel nostro sketch fossero prese direttamente da Inception, e non scritte da noi.

Questione risolta quindi, che però lascia aperto qualche dubbio sui metodi degli autori di South Park. Sarà anche un errore onesto, ma è difficile accettare che i creatori di uno show così popolare copino interi dialoghi da uno sketch visto su internet...

Discutiamone sul Forum Cinema.

Continua a leggere su BadTaste