South Park: Casa Bonita riapre i battenti, ma i dipendenti si lamentano dello stipendio

I creatori di South Park hanno comprato nel 2021 il ristorante messicano Casa Bonita, al centro di qualche polemica da parte dei dipendenti

Condividi

Casa Bonita, il ristorante messicano reso famoso da South Park, riaprirà i battenti ma solo per chi si iscriverà alla mailing list del locale situato nella periferia di Denver.

La "Disneyland dei ristoranti messicani" aveva chiuso i battenti nel 2020 dopo le perdite subite durante la pandemia. Nell'estate 2021 erano stati Trey Parker e Matt Stone, creatori della serie animata, che avevano comprato il ristorante. Nella settima stagione dello show uno dei personaggi cercava disperatamente di andare a Casa Bonita, rendendo la meta famosa in tutto il mondo.

A dicembre 2022 era stata svelata la riapertura del locale, senza però precisare una data, e l'evento Facebook The Great Wait in Line Event to Eat the First Night at Casa Bonita Opening Night aveva ottenuto oltre 15000 risposte.
Secondo le fonti del Times, Parker e Stone avrebbero investito oltre 40 milioni di dollari per restaurare gli spazi e coinvolgere lo chef Dana Rodriguez, che ha realizzato il nuovo menu. Online stanno inoltre venendo messi in vendita oggetti come servizi di piatti, salse e altri oggetti targati Casa Bonita, mentre i due autori sostengono che i loro dipendenti saranno pagati 30 dollari all'ora e verrà eliminata la mancia. La situazione non sembra aver incontrato la gioia dei potenziali camerieri e degli altri membri dello staff che avrebbero chiesto di tornare ai 14,27 dollari previsti all'ora e alla possibilità di dare una mancia, oltre a chiedere l'assicurazione sanitaria e una migliore comunicazione perché il periodo di apertura "in anteprima" non ha permesso di avere un reddito minimo per mantenersi e, attualmente, non è prevista un'apertura ufficiale.
I responsabili di Casa Bonita hanno quindi risposto alle richieste dichiarando che hanno in programma di aprire il ristorante passando da 1148 a 2600 clienti a settimana, aumentando i propri dipendenti a 350. La particolare struttura dell'esperienza dei clienti, che pagano il cibo in anticipo aggiungendo solo eventuali bibite o dessert speciali, portava a non avere alcuna mancia, situazione che ha portato all'attuale modello. Il team si è però dichiarato disponibile a confrontarsi con lo staff e ad ascoltare le loro esigenze.

Per ora non resta quindi che attendere per scoprire cosa accadrà a Casa Bonita.

Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Fonte: Eater

Continua a leggere su BadTaste