Sorrento 2010: locandine, novità e primi listini
Prime novità dalle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento: il titolo italiano di Pirati dei Caraibi 4, l'uscita di Monsters e Beastly, i listini di Videa, Officine UBU, Iris e DAC, e nuove locandine...
Fonte: BadTaste.it
Monsters verrà distribuito in Italia dalla One Movie. Nessuna notizia sulla data di uscita, ma c'è un poster, che potete vedere in fondo alla pagina.
Pirates of the Caribbean: on Stranger Tides, quarto film della serie fantasy della Disney, si intitolerà in Italiano Pirati dei Caraibi 4: Oltre i Confini del Mare. Confermata l'uscita a "maggio".
VIDEA CDE ha comprato dalla Sony Beastly, il fanta-horror rivisitazione della storia della Bella e la Bestia prodotto dalla CBS Films e inizialmente distribuito da Sony. Il film doveva arrivare nel 2010 ma è stato rinviato al 18 marzo 2011 negli USA.
Due cose imparate a Sorrento dai primi trailer di alcune piccole case di distribuzione. Primo, il pubblico degli esercenti è decisamente più di bocca buona dei critici, in grado di ridere per qualsiasi cosa. Secondo, molti nuovi registi italiani decidono giustamente di lavorare in digitale. Purtroppo, bisognerà spiegare loro che digitale non deve significare camera fissa sciatta. Ecco quello che ho visto, compagnia per compagnia:
Iris
RCL viene presentato in tre diversi trailer/filmati da Paolo Rossi che fa finta di parlare in polacco. Non faceva ridere la prima volta che l'ho visto, figuriamoci l'ennesima che è stata utilizzata. Marchionne può dormire sonni tranquilli. Una cella in due presenta l'accoppiata comica Battista-Salvi. Ti aspetti una burinata scatenata e invece no. Gli attori sembrano fin troppo contenuti, mentre la regia decisamente modesta. Suscita più curiosità The Heir, che potrebbe rivelarsi un thriller interessante. Categoria film sociale per quanto riguarda Il sesso aggiunto, che parla di tossicodipendenza, ma temo non proprio accattivante. Forse la cosa più interessante è Zero Waste, documentario sul riciclo dei rifiuti in California.Videa CDE
Di Four Lions vi abbiamo già parlato ed è inutile ripetere che è un titolo che merita molto. Anche Rabbit Hole lo abbiamo già recensito, visto che è passato al festival di Roma. Vento di primavera sembra pieno di buoni sentimenti, parlando degli ebrei francesi durante la guerra, ma anche di discreta retorica. Buon concept per Carissima me, storia delle lettere che una bambina scrive a se stessa per quando sarà adulta, ma anche melassa a piene mani. Pericolo che corre anche L'Albero, ma almeno sembra più coraggioso. Concept non proprio originalissimo (una ragazzina che fa finta di compiere dei miracoli per l'interesse della sua famiglia) per I baci mai mati di Roberta Torre. Fuori tempo massimo Beastly, Vanessa Hudgens non tira più molto.Officine Ubu
This Is England è sicuramente il titolo più importante, ma anche decisamente vecchio, quindi è difficile pensare a un'uscita al cinema soddisfacente. Discorso simile per Yattaman, che probabilmente gli appassionati hanno già visto. Ad ogni costo sembra un titolo italiano coraggioso, ma per pochissimi.
Poco convincente Diciottanni, sorta di soap opera mal girata.DAC
Pessimo Vorrei averti qui, che sembra un prodottino didascalico sul disagio giovanile (e basta!). Un po' meglio (ma ci vuole poco) Rudi Valentino, su cui però e' difficile avere un'idea precisa.Ho recuperato anchela visione di Into Paradiso, già passato a Venezia. Dopo tutto quello che ho scritto finora, vi aspetterete un mezzo massacro di questo piccolo film italiano.
E invece, tante cose convincenti, iniziando da un cast di attori assolutamente magnifico e potentissimo, in grado di servire la storia al meglio. Ma grande merito va a Paola Randi, regista in grado di tirar fuori con pochi soldi alcune delle migliori scenografie viste ultimamente nel cinema nostrano.
Qualche ingenuità di sceneggiatura nel finale e la tentazione di chiudersi troppo sui tetti (ma l'immaginazione continua a regnare sovrana) non tolgono nulla all'ottima impressione ricevuta dalla pellicola. E chi lo avrebbe mai detto?
Qui sotto, infine, altri poster per Kick-Ass, distribuito da Eagle Pictures nel 2011, The Green Hornet, in arrivo il 28 gennaio 2011 distribuito sempre da Sony, e Monsters.