Sorrento 2009: La Principessa e il Ranocchio e altre novità

Sono iniziate le Giornate Professionali di Sorrento: Casty the Clown ha visto La Principessa e il Ranocchio, e ci svela alcune novità italiane su The Expendables, Area 51, 9, Oobermind, I Love You Phillip Morris...

Condividi

Fonte: Casty the Clown

Molti forumisti conosceranno già Casty the Clown, esercente molto attivo su BadTaste.it e frequente fornitore di notizie interessanti sulle nostre pagine.

Casty è attualmente a Sorrento per seguire le Giornate professionali e ci invierà qualche reportage (oltre alle foto dei poster: il primo è il poster italiano di Splice). Nel primo aggiornamento, ci racconta la Convention Disney (dove ha visto La principessa e il ranocchio) e ci svela alcune novità sulle uscite di I Love You Phillip Morris, Oobermind, 9, The Expendables, Area 51, L'apprendista stregone, A Single Man:

La convention della Disney non è certo stata come tutte le altre. In effetti, non capita spesso di vedere bambini delle scuole elementari in prima fila e se a tratti questo per i professionisti può diventare un incubo, va detto che la loro presenza era anche un termometro utile per saggiare il gradimento verso i prodotti di questa major.

E il verdetto più importante, quello verso La principessa e il ranocchio, presentato ieri in anteprima, è stato positivo. Dal mio punto di vista, posso dire che siamo sulla buona strada per tornare al livello dei classici Disney, qui spesso omaggiati con continui riferimenti (basti pensare al serpente, che sembra uscito da Il libro della giungla). Inoltre, in perfetto stile Disney, la pellicola alterna bene la trama principale con la musica e i balletti. Meno convincente il finale, con uno stratagemma che per un adulto non funziona benissimo.

Dalla presentazione generale del listino, possiamo dire che Prince of Persia, Toy Story 3 e Alice sono i cavalli di battaglia del 2010. Abbiamo anche visto il trailer italiano de L'apprendista stregone e forse il genere è un pochino inflazionato, tanto che il filmato mi ha fatto molto pensare a Percy Jackson. Comunque, la presenza di Nicolas Cage potrebbe avere buoni effetti sul botteghino italiano, così come la data di uscita a fine agosto, sempre che il ciclone Shrek 4 non travolga tutti.

Un po' di notizie sulle altre distribuzioni.

La Filmauro, che presenterà a febbraio Paranormal Activity, ha già comprato il nuovo film di Oren Peli, Area 51.
La Bolero (Lasciami entrare, L'ospite inatteso) ha comprato The Expendables, l'action movie diretto da Sylvester Stallone; non c'è ancora una data di uscita.
Buone notizie invece per chi attende da mesi 9: il film d'animazione prodotto da Tim Burton è ufficialmente della Universal e arriverà a marzo 2010.
Chi attende da oltre un anno I Love You Phillip Morris vedrà la commedia "omo" con Jim Carrey e Ewan McGregor a febbraio, distribuita da LuckyRed. Lo ha detto lo stesso Andrea Occhipinti, anche se mancando quattro mesi sappiamo bene che tutto può succedere.
La Universal ha cambiato titolo a Oobermind: il film di animazione della DreamWorks si chiamerà da noi Megamind. Anche A Single Man cambia titolo e diventa Un Uomo Solo: l'interpretazione di Colin Firth è strepitosa.

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste