Sony ha pubblicato ufficialmente i driver Linux per il DualSense di PlayStation 5
Buona notizia per i possessori di Linux: a partire da oggi sono disponibili i driver ufficiali per il DualSense di PlayStation 5
Condividi
Il lancio di PlayStation 5 è stato senza dubbio ricco di problematiche. Non ci stiamo riferendo, ovviamente, alla scarsa presenza di vere e proprie esclusive, ma ai bug che hanno accompagnato le prime settimane della nuova console Sony. Bruschi riavvii, difficoltà di lettura dei dischi e feature mancanti hanno reso questo primo mese e mezzo (circa) di PlayStation 5 un po' meno magico di quanto ci saremmo aspettati. Tutto il pubblico, però, sembra essere rimasto ammaliato dal nuovo DualSense, che ha trainato l'utenza all'interno di un mondo sensoriale del tutto nuovo.
Per coloro che non lo sapessero, Linux è un sistema operativo open-source caratterizzato da una miriade di elementi di personalizzazione. I fan di questa "piattaforma", inoltre, sono spesso molto competenti nell'ambito informatico, caratteristica che li spinge a mettere mano direttamente ai vari codici per lo sviluppo di programmi e/o giochi.
Dopo questa breve premessa, arriviamo alla vera notizia: Sony ha reso finalmente disponibili i driver Linux per il proprio DualSense. In questo modo, quindi, i giocatori potranno sfruttare la periferica di PlayStation 5 sia nella sua versione USB, che in quella Bluetooth. La software house nipponica ha ovviamente pensato al pacchetto completo, comprendendo di conseguenza le numerose feature del pad. Stando al comunicato di Sony, però, non viene fatto alcun riferimento ai grilletti adattivi, quindi non possiamo garantire la loro presenza all'interno dell'ecosistema Linux.
Continua a leggere su BadTaste
Un mondo che, a partire da oggi, potrà essere sperimentato anche dai possessori di Linux.
Ma ora tocca a voi raccontarci la vostra esperienza con il nuovo controller di PlayStation 5! Siete tra coloro che ne esaltano le nuove funzionalità, oppure il DualSense non vi ha stupito quanto pensavate? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o, se preferite, attraverso i nostri social. Se volete comunicarcelo di persona, invece, potete trovarci tutti i lunedì mattina, dalle 11:00 alle 12:00, sul canale Twitch di BadTasteItalia.
Fonte: Push Square