Sony e Paramount trattano, Tintin è salvo?
Si fa chiarezza intorno al destino di Tintin: dopo che la situazione è precipitata due settimane fa, con il rinvio delle riprese del kolossal di Steven Spielberg, ora la Paramount ha trovato un co-finanziatore...
Fonte: Variety
Il motivo è presto detto: la Paramount pretendeva che i loro margini di guadagno fossero percentuali ridotte degli incassi, ma non hanno accettato. Ecco quindi la necessità di un altro partner, e sembra che sia arrivato.
A questo punto se la trattativa si concluderà felicemente la produzione potrà iniziare nelle prossime settimane (Spielberg ha già girato parte delle sequenze in motion-capture nei mesi scorsi), con il primo film pronto per uscire nel 2010. Peter Jackson si occuperà del sequel.
Va detto comunque che da alcune settimane il film è senza protagonista: Thomas Sangster ha visto stralciato il contratto nel momento in cui la Universal si è tirata indietro. Tuttavia è possibile che tale contratto venga rinegoziato una volta che la produzione avrà il via libera.
Per quanto riguarda il terzo film, invece, ci sono maggiori dubbi: la sceneggiatura non è stata ancora scritta, e il regista non è stato deciso. La trattativa attuale tra Sony e Paramount, poi, prevede due soli film quindi è possibile che non venga realizzato.
Basati sulla popolare serie di libri a fumetti del belga Herge, i tre film verranno girati con una tecnologia simile a quella impiegata da Robert Zemeckis in Beowulf, ovvero il Performance Capture, ma utilizzando cineprese Stereo 3D come in Avatar di James Cameron.
Il primo film, scritto da Steven Moffat (Doctor Who), è stato adattato da due libri: Il Segreto dell'Unicorno e Il Tesoro di Rakam il Rosso, scritti negli anni quaranta da Herge. Il secondo film verrà girato da Peter Jackson nel 2009, appena concluse le riprese del primo, senza interrompere la produzione.
Nel cast è confermato per ora solo Andy Serkis nei panni del leale amico di Tintin, il Capitano Haddock.
I film sono dalla DreamWorks di Spielberg, tramite la quale il regista è riuscito ad accaparrarsi i diritti per la trasposizione del fumetto dopo anni e anni di tentativi. A produrre ci sarà anche Kathleen Kennedy.
Il primo film uscirà nel 2010.