Sony desiderava avere l'esclusiva su Limbo
Pete Smith, producer SCE, racconta la storia di un accordo fallito...
Limbo, l'inquietante platform indie del 2010, ha rischiato di non uscire su PC e Xbox 360.
Il curioso gioco dark doveva infatti diventare un'esclusiva PS3, ma la pretesa Sony di acquisire in toto i diritti del titolo ha fatto fallire l'accordo.
Pete Smith, producer SCE, ci racconta la storia di questi negoziati falliti tra la grande azienda e Playdead:
Forse non dovrei dirlo, ma quando abbiamo provato a registrare Limbo [nel servizio PSN] abbiamo avuto dei problemi relativi alla proprietà intellettuale
Ci sono degli ovvi benefici nel tenersi stretta[la propria IP] ma ci sono benefici anche nel vendere i diritti: è più facile ottenere il contratto. Ricorda: il 100 percento di nulla è nulla. Un produttore che possiede l'IP riesce più facilmente ad avviare il marketing e il merchandising.Certe volte tutto quello che desideriamo è la sicurezza che [gli sviluppatori] non diano il gioco alla concorrenza. Osserviamo le IP caso per caso. Con un pò di buon senso, alla fine troviamo un accordo.