Solo: a Star Wars Story, lo sceneggiatore Jon Kasdan è sicuro che il film sarebbe andato meglio se fosse uscito a dicembre
Secondo Jon Kasdan se Solo: a Star Wars Story fosse uscito adesso sarebbe andato molto meglio al box-office
Le ragioni di questo insuccesso sono numerose. In molti si sono chiesti, però, se le cose sarebbero andate diversamente se la pellicola fosse uscita a dicembre, come gli altri "nuovi" film di Star Wars, invece che in estate a pochi mesi dal successo planetario di Star Wars: Gli Ultimi Jedi (1.3 miliardi di dollari).
Difficile non chiedersi come sarebbe andato al box-office Solo se fosse uscito al cinema stasera.
La domanda ha perfettamente senso: dicembre si è dimostrato un mese molto fortunato per la saga di Star Wars, incluso il primo spin-off Rogue One, tanto che le attuali generazioni vivono dicembre come il mese di Star Wars:
Eric Vespe - Penso che sarebbe andato benissimo. Non hai idea di quanti amici e colleghi sentano la mancanza di un film di Star Wars in queste vacanze di Natale. So che maggio è il mese tradizionale, ma Star Wars a Natale sembra semplicemente la cosa giusta.
Jon Kasdan - Sembra proprio di sì.
Todd Vaziri - Ne ho discusso varie volte nelle ultime due settimane - la cosa fa particolarmente male se penso a quanti giovani mi hanno detto "Dicembre per me significa un nuovo film di Star Wars!"
Jon Kasdan - *scuote la testa in modo malinconico*
https://twitter.com/JonKasdan/status/1076269673656676352
https://twitter.com/JonKasdan/status/1076269774152318976
Kasdan, insomma, è sicuro che la pellicola sarebbe andata molto meglio al box-office, e forse sarebbe stata anche diversa:
Tahtien Jatkosota - Sarebbe andato meglio. E aggiungo: difficile non chiedersi se Solo sarebbe stato diverso se fosse uscito adesso (avreste avuto sei mesi di lavorazione in più a disposizione).
Jon Kasdan - Posso rispondere a questa domanda: ASSOLUTAMENTE. Non intendo dire che sarebbe stato necessariamente un film migliore, ma sì. Avere il tempo di allontanarsi da qualcosa anche solo per qualche settimana, e poi rivederlo, è senza dubbio d'aiuto. Cambia il modo in cui tu vedi quella cosa.
https://twitter.com/JonKasdan/status/1076404075825164288
Lo sceneggiatore comunque specifica che il mese prescelto è sempre stato solo maggio:
Jingle Brhel - Inizialmente doveva uscire a Natale?
Jon Kasdan - No. È sempre stato maggio. La trilogia originale usciva al cinema all'inizio dell'estate.
https://twitter.com/JonKasdan/status/1076283913503473664
Voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!
Ecco la sinossi ufficiale:
Salite a bordo del Millennium Falcon e mettetevi in viaggio verso una galassia lontana lontana in Solo: A Star Wars Story, una nuova avventura con la più celebre delle canaglie spaziali. In mezzo a rocambolesche fughe nei meandri di un oscuro e pericoloso mondo criminale, Han Solo incontra il suo fedele co-pilota Chewbacca e il giocatore d’azzardo Lando Calrissian, in un viaggio che segnerà il destino di alcuni degli eroi più improbabili della saga di Star Wars.
La pellicola è incentrata su un giovane Han ed è ambientata molto prima degli eventi di Una Nuova Speranza.
Solo: A Star Wars Story vanta nel cast Alden Ehrenreich nei panni dell’erede di Harrison Ford, Woody Harrelson, Emilia Clarke, Donald Glover nelle vesti di Lando Calrissian, Thandie Newton, Phoebe Waller-Bridge e Joonas Suotamo nel ruolo di Chewbacca.
Il film è uscito il 25 maggio 2018 negli USA e il 23 maggio in Italia.