The Social Network vince il weekend USA

Apre in testa negli Stati Uniti, anche se senza fare numeri sconvolgenti, The Social Network di David Fincher. Esordio molto deludente, invece, per Case 39 e per Let Me In...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Boxofficemojo

Un buon esordio e due delusioni fanno sì che questo weekend negli Stati Uniti sia stato complessivamente una delusione, con un incasso globale di 87 milioni di dollari per i primi dieci titoli della classifica contro gli oltre novanta di un anno fa.

Apre in testa The Social Network: il film di David Fincher ha beneficiato della definizione di "film su Facebook", che lo ha fatto rapidamente entrare nell'immaginario collettivo, anche se con 23 milioni di dollari stimati in tre giorni non raggiunge le previsioni di molti analisti, che lo davano sui 25 milioni. Va anche detto che in molti non si aspettavano che gli spettatori USA si dividessero tra "cittadini e campagnoli" nel prendere in considerazione il film: grande successo nelle città dell'east e della west coast, risultati sotto le attese negli Stati centrali.

Costato sui 40 milioni di dollari, comunque, il film non dovrebbe faticare a diventare un buon successo per la Sony, anche in vista degli Oscar. 

Regge molto bene, invece, Il Regno di Ga’Hoole - La Leggenda dei Guardiani, che rimanel al secondo posto e perde solo il 32% rispetto a una settimana: il film di animazione di Zack Snyder si avvantaggia del fatto che l'offerta per tutte le famiglie sia ridotta, e incassa altri 10.5 milioni di dollari. Costato 80 milioni di dollari, il film è arrivato a 30 milioni complessivi.

Scende invece dal primo al terzo posto Wall Street: il Denaro non Dorme Mai. Il film di Oliver Stone perde il 47% rispetto al weekend d'esordio, e arriva a 35 milioni totali. Difficile che il film possa superare i 70 milioni di World Trade Center.

Regge bene The Town, che perde il 35% e arriva a ben 64 milioni complessivi dopo tre settimane. Ottima tenuta anche per Easy A: la commedia perde solamente il 34%, e dopo tre settimane supera i 40 milioni di dollari complessivi: ne è costati 8.

Grossa delusione per le altre due nuove uscite del weekend: se per Case 39, l'horror della Paramount rimasto nel cassetto per tre anni e pubblicizzato davvero poco, c'era da aspettarsi un esordio fuori dalla top-5, certo era difficile pensare che Let Me In, elogiato dalla critica e promosso a lungo dalla Overture Films (peraltro in difficoltà economiche), avrebbe aperto addirittura sotto quest'ultimo, all'ottavo posto. La pellicola di Matt Reeves incassa 5.3 milioni in tre giorni, e fortunatamente è costata solo 20 milioni di dollari, quindi con un buon passaparola e magari l'aiuto degli incassi internazionali potrebbe non essere il flop che sembra.

Il prossimo weekend sono tre i film in ampia distribuzione: Life as We Know It (3.100 cinema), My Soul to Take 3D (2.400 cinema) e Secretariat (2.500 cinema).

INCASSI USA - 1-3 ottobre 2010

  TitoloWeekendTotaleSett #1NThe Social Network$23,000,000$23,000,000122Legend of the Guardians: The Owls of Ga'Hoole$10,855,000$30,047,000231Wall Street: Money Never Sleeps$10,100,000$35,876,000243The Town$10,000,000$64,307,000354Easy A$7,000,000$42,428,000365You Again$5,552,000$16,437,00027NCase 39$5,350,000$5,350,00018NLet Me In$5,300,000$5,300,000196Devil$3,672,000$27,399,0003108Alpha and Omega$3,000,000$19,025,0003

 

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste