Snyder, un nuovo personaggio e un salto temporale per Batman

Snyder decide di fare una pausa con Batman Zero Year e raccontare gli eventi futuri in attesa di riprendere l'attuale linea narrativa. E intanto svela l'aspetto di un nuovo personaggio

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Nel mondo attuale dell'entertainment, fatto di anticipazioni e spoiler, di contatto diretto con autori e social media, le strategie di comunicazione, consapevoli o meno, rivelano sempre qualche sorpresa. Scott Snyder, uno dei nomi più caldi tra gli sceneggiatori d'oltreoceano, ha deciso, qualche giorno fa, per ringraziare i fan del sostegno dato a Zero Year (la saga attualmente in corso sulle origini dell'Uomo-Pipistrello di New 52) di rivelare l'aspetto di un nuovo personaggio. Creato da Dustin Nguyen, trattasi di punk di sesso (sembrerebbe) femminile, decisamente ipertecnologico e futuribile.

A proposito di futuro, Snyder ha contestualmente annunciato una pausa nel ciclo di Zero Year. Tra Batman #27 e il #28, assisteremo a un salto temporale che ci mostrerà gli eventi che seguiranno la situazione raccontata fin qui. Sei mesi nel futuro. Una scelta narrativa curiosa, certamente non usuale, che Snyder ha spiegato come funzionale a rendere meno affollato lo scorrere dei fatti attuale, più fluidi gli eventi che lui e Greg Capullo stanno tessendo per Batman.

Un periodo di interregno che sarà gestito dalla coppia creativa formata da James Tynion IV e Nguyen stesso alle matite. Una decisione sperimentale che lascia un po' spiazzati. Come mai non è l'autore principale del personaggio ad occuparsi di questo escamotage narrativo? In che modo si sono tutelati i due sceneggiatori per mantenere la coerenza dei rapporti di causa-effetto? Riusciranno a trovare una chiave stilistica comune o questo salto sarà percepito come forzoso e poco intonato a una saga che, sin qui, è stata divisa in blocchi e capitoli strettamente consequenziali?

Impossibile dirlo. Certamente la situazione è curiosa. Come curiosa e per ora ardua da decifrare è l'identità del personaggio che vedete qui sotto. Chi potrebbe essere? Un nuovo e combattivo Nightwing di sesso femminile e decisamente più corazzato? Oppure qualche villain di cui ancora non vediamo il sorgere all'orizzonte? Lo scopriremo a febbraio con l'uscita di Batman #28. E, intanto, ne faremo un gran parlare sui forum e i social media. Diavolo di uno Snyder.

batman-nightwing-zero-year

Continua a leggere su BadTaste