SmartGlass supportato in ogni futuro gioco Microsoft Studios

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Dopo il lancio di SmartGlass, tutti i videogiochi Microsoft Studios supporteranno questa tecnologia. E Xbox passa da hardware a servizio...

Il vero e proprio centro della presentazione Microsoft dell'E3 della settimana scorsa è stata la tecnologia SmartGlass e quella che appare chiaramente come la trasformazione di Xbox da un prodotto hardware a un vero e proprio servizio. 

Parlando a MCV Pacific, il direttore marketing di Microsoft Yusuf Mehdi ha confermato questa direzione, spiegando che Xbox sta diventando un vero e proprio "brand di intrattenimento" extra-piattaforma. L'intero brand, e non soltanto Xbox live, si sta trasformando in un servizio che include "esperienze hardware così come esperienze software":

Funziona sulla console verso la tv, ma anche sul tablet e sul telefono. Funzionerà su Windows 8. Stiamo portando questo concetto ovunque, quindi è giusto pensarlo più come un servizio presente in vari prodotti, piuttosto che "ho comprato una xbox, ora devo comprare altre cose per farci qualcosa".

XBL rimane comunque al centro di questo "servizio", come ha dimostrato l'annuncio, durante l'E3, di nuovi partner e del supporto di 12 lingue per i comandi vocali (incluso l'italiano) entro l'autunno.

Grande spinta verrà data anche all'applicazione SmartGlass, che secondo gli obiettivi di Microsoft sarà compatibile con la maggior parte dei tablet e degli smartphone (anche se non è ancora chiaro se andrà su tutti gli os, inclusi Android e iOs). Dopo l'uscita di SmartGlass, prevista per l'autunno, tutti i videogiochi prodotti da Microsoft saranno dotati del supporto per l'applicazione, come spiega Phil Spencer a Joystiq:

Gli sviluppatori vorranno sicuramente fornire non informazioni di critica importanza, tipo "quel nemico sta per spararti", ma elementi che aumentino l'esperienza che avviene sullo schermo principale. 

Un esempio su tutti, l'utilizzo del tracciamento GPS con l'applicazione dell'anno scorso Halo Waypoint Atlas. Ma in videogiochi come Ascend New Gods, il gameplay stesso si svolge sul tablet/smartphone, anche quando ci si trova lontano dalla televisione:

Sarà possibile condividere informazioni e controllare video e videogiochi, ma anche giocare in ambienti più distribuiti.

SmartGlass sarà incluso in un'unica applicazione che si sincronizzerà con il proprio ID, e abiliterà alcune funzioni basandosi su ciò che si sta vedendo o a cui si sta giocando, sempre che supporti SmartGlass:

Non è necessario loggarsi continuamente in ciascuna applicazione. E' una superficie intelligente, non è necessario chiudere l'app di Mass Effect e riloggarsi aprendo l'app di Game of Thrones.

All'E3 è stato mostrato un concept della funzionalità SmartGlass di Halo 4. L'applicazione mostrata permette ai giocatori di tracciare delle statistiche e mandare inviti di gioco.

Continua a leggere su BadTaste