Skyfall: parla lo sceneggiatore del nuovo James Bond

John Logan, autore della sceneggiatura del nuovo episodio della saga di 007 intitolatoSkyfall, rilascia una lunga intervista nella quale parla del film di Sam Mendes...

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi

Da Martin Scorsese a Oliver Stone, da Ridley Scott a Tim Burton, la carriera di sceneggiatore di John Logan si è sempre distinta per la collaborazione con nomi eccellenti, ultimo dei quali sarà il regista premio Oscar Sam Mendes, per il quale l'autore ha contribuito alla stesura di Skyfall, ultimo capitolo della saga di James Bond. Ad alcune settimane dall'inizio delle riprese in Inghilterra, ecco una lunga intervista rilasciata da Logan a Collider, nella quale vengono approfonditi alcuni aspetti del progetto, dal possibile legame con altre pellicole del franchise, all'approccio verso le scene d'azione.

Ecco come l'autore rievoca il momento della proprosta da parte di Mendes e il proprio apprezzamento verso la saga di 007:

(...) Mendes mi ha detto che c'era uno script grandioso firmato da Purvis e Wade, ma anche che mi voleva comunque a bordo e a quel punto ho fatto l'ultima cosa che si deve fare in questi casi. Ho detto: Si, non mi interessa quanto mi paghi, non mi interessa cosa devo fare, si. Questo perchè ci sono cresciuto... il primo film di Bond che ho visto era Una cascata di diamanti, ne ricordo ogni momento.

Nonostante finora Skyfall sia stato definito come un progetto indipendente e non come la continuazione diretta di Quantum of solace, Logan la pensa un pò diversamente:

Non è affatto un film indipendente, almeno per come la vedo io, dato che non penso che alcuno di questi film lo sia, penso abbiano tutti un legame. Quando ci stavo lavorando sopra ero consapevole sia di Quantum of Solace che di Casino Royale che di Thunderball.

L'autore si è tuttavia sentito piuttosto libero nello sviluppo della sceneggiatura:

Ciò che mi ha colpito parecchio è stata la libertà, dato che temevo che trovandosi coinvolti in un franchise si dovessero tenere tutte le proprie idee nel cassetto, e invece ho trovato un'assoluta libertà di scrittura nell'esplorare il materiale, le differenti idee con questi personaggi in questo mondo.

Con riguardo alle scene d'azione nel film, lo sceneggiatore ha infine sottolineato la collaborazione con Mendes:

E' stato un processo di collaborazione, e Sam è stato davanti e al centro di tutto. Possiede una fantastica visione d'insieme dell'avventura, una cosa che non tutti i registi hanno... La cosa importante per me è essere sicuro che l'azione sia al servizio del film, dato che esiste un tipo di azione nei film di Bond, e poi ne esiste un sottotipo che è il tipo di azione del nostro Skyfall, ognuna delle quali ha una propria definizione.

Nel cast Javier Bardem, Naomie Harris, Berenice Marlohe, Ralph Fiennes, Albert Finney e Ben Whishaw. Il film uscirà il 9 novembre 2012.

Continua a leggere su BadTaste