Il Signore degli Anelli, Howard Shore racconta i retroscena del lavoro alla colonna sonora: "Ho affrontato il materiale come un'unica storia"

Ospite del Festival di Zurigo, il grande compositore torna a parlare del suo lavoro per la trilogia di Peter Jackson

Condividi

Ospite del Festival di Zurigo (via Variety), il grande compositore Howard Shore ha svelato alcuni retroscena del suo lavoro e del suo approccio per la trilogia del Signore degli Anelli di Peter Jackson:

Le prime registrazioni sono state effettuate in un municipio di Wellington, in Nuova Zelanda. In seguito, abbiamo dovuto utilizzare studi creati dal governo. Il mio aveva una forma insolita, sembrava una bara. Ho lavorato con [la sceneggiatrice] Philippa Boyens, che è un'esperta delle lingue di Tolkien e mi ha aiutato, con molta attenzione, a utilizzarle. Era un modo per mettere in musica le idee che Tolkien aveva nei suoi libri, prendere la poesia e i testi delle canzoni e portarli nel film. Penso che abbia dato molta più profondità [al materiale].

A causa della scarsità di carta dopo la guerra, il romanzo è stato distribuito in tre parti. Ma è stato creato come un'unica storia e io l'ho affrontato come un'unica storia. Peter ha fatto lo stesso quando ha creato il film. Ho sempre immaginato che entrambi avessimo in mano delle lanterne nel buio. A volte seguivo lui e a volte lui seguiva me. Ci sostenevamo a vicenda. Questo era il nostro obiettivo: essere il più possibile fedeli al libro e a Tolkien.

Nella sua lunga carriera, Shore ha lavorato con diversi grandi registi, tra cui David Cronenberg, di cui ha musicato ben 17 film, tra cui l'ultimo The Shrouds. Con l'autore canadese non cerca mai di “illustrare le idee contenute nella sceneggiatura”, lasciando volutamente che sia il pubblico a interpretarle. I film di Jackson rappresentano una sfida diversa:

Abbiamo iniziato con le Miniere di Moria. Ci ho lavorato molto, cercando di esprimere le idee giuste. Ho capito subito che le "tecniche Cronenberg" che avevo usato per anni non avrebbero funzionato. [Nel Signore degli Anelli] la musica veniva usata per la chiarezza della narrazione.

Ricordiamo che, dopo l'esperienza con la trilogia di Jackson, Shore ha composto il tema principale della serie Il Signore degli Anelli - Gli Anelli del Potere, la cui seconda stagione si è conclusa recentemente su Prime Video.

Il mondo di Tolkien tornerà invece sul grande schermo in due nuovi film in arrivo prossimamente, di cui il primo sarà La caccia a Gollum: qui maggiori dettagli.

Fonte / Variety
Continua a leggere su BadTaste